Eiaculazione precoce?
Salve ho effettuato 2 anni fa una visita andrologica in quanto avevo problemi di eiaculazione entro 2/3 minuti e a volte anche meno.
Durante la visita non sono state riscontrate anormalità fisiologiche e dunque l’andrologo mi ha riferito che si tratta di problemi di ansia che vanno curati con terapia psicologica.
Io non ho mai effettuato queste sedute perché poco dopo mi sono lasciato con la mia ragazza.
Ora viene il mio problema in quanto ho conosciuto una nuova ragazza e questo weekend sarò a casa sua, non vi dico che già da 1 settimana sono in uno stato di ansia e penso già alla cattiva prestazione che potrei fare.
Avete alcuni consigli da darmi per aiutarmi psicologicamente per favore?
Poi nelle prossime settimane inizierò la terapia psicologica.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente.
"Avete alcuni consigli da darmi per aiutarmi psicologicamente per favore?", ci chiede per l'eiaculazione precoce di origine psicogena diagnosticataLe dall'andrologo.
In questi casi due consigli:
- non affrettare i tempi della penetrazione. Non è necessario nè consigliabile avvenga la prima volta che si è a casa da soli, per un tipo ansioso;
- avvertire la ragazza che all'inizio dell'intimità con una nuova persona Lei può incorrere in questo .. disguido.
E' ovvio che al più presto deve iniziare la terapia che l'andrologo Le ha indicato.
Importante: non si tratta di una generica "terapia psicologica", bensì di una "terapia psico-sessuale" frequentemente mansionale, da effettuare con una/o Psicologo che sia anche Psicoterapeuta e competente in sessuologia clinica.
Troverà nominativi in FISSonline.it, il sito della Federazione italiana sessuologia scientifica ( https://fissonline.it/registro-interno/ ).
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.