Ho un lieve dolore durante la minzione e un linfonodo inguinale un po' gonfio

Buongiorno, ho un lieve dolore durante la minzione e un linfonodo inguinale un po' gonfio.

Area glande intorno al "buco" lievemente arrossata (ma proprio lievemente).
Il fastidio durante la minzione è proprio nel tratto finale, quasi glande.
Nessun altro sintomo.

su consiglio del medico ho fatto due giorni di monuril.
Senza effetti positivi

Uricoltura negativa

ora vuole farmi disinfettare le vie urinarie con un farmaco dicendo si tratta di cistite, ma credevo l'avessimo esclusa (non ho necessità di urinare in continuo e il fastidio è localizzato veramente in prossimità del "buco", scusate il termine tecnico.

può essere cistite e sentire il fastidio così localizzato?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La vera cistite a causa batterica, così comune nelle femmine, è molto rara nel maschio, dove sin quais tutti i disturbi delle basse vie urinarie è coinvolta la prostata. Questi disturbi sono perlopiù dovuti a congestione/irritazione della prostata non per cause infettive. Il fastidio al tratto terminale dell'uretra e percepito al glande è assolutamente tipico di queste situazioni ed è appunto irradiato in avanti a partire dalla prostata. Nel punto in cui il fastidio viene avvertito non vi è in realtà mai nulla di alterato. La somministrazione empirica di antibiotici in questi casi si dimostra essere praticamente sempre inutile. Nella fase più acuta, qualche forma di anti-infiammatorio potrebbe essere utile, ma soprattutto è importante adottare uno stile di vita il più regolare possibile nei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.
Al di là di tutto è comunque opportuna la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
grazie,
farò una visita con uno specialista.
A questo punto potrei anche dare la "colpa" ad una attività sessuale molto intensa degli ultimi giorni (sto provando ad avere un figlio) e/o alla mia scarsa idratazione
Grazie