Fibroadenoma aumentato all'improvviso?

Buonasera dottori, ho 39 anni, assumo pillola anticoncezionale da sempre per cisti ovariche, non ho familiarità per tumori al seno ma comunque ogni anno faccio ecografia al seno per controllo; ho da parecchi anni un fibroadenoma che è passato da 5 a 7 mm, inoltre nell'ultima eco l'anno scorso è stata rilevata anche una cisti di 1.5 cm proprio attaccata al fibroadenoma.

Oggi sentivo un fastidio continuo al seno, e passando la mano ho avvertito una sorta di biglia molto netta, proprio nella zona della cisti e del fibroadenoma, dura ma mi sembra mobile (si muove qualche millimetro su e giù se cerco di prenderla)...non nego di essermi un po' impensierita, ma fortunatamente martedì prossimo ho proprio l'ecografia annuale!
È possibile che così di punto in bianco il fibroadenoma si sia raddoppiato?
O può essere la cisti?
O può essere qualcosa di grave?
Secondo voi faccio meglio a toglierla?
Grazie buona domenica!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-453345.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com