Lesione uretrale femminile

Salve a tutti,
Ho estratto i denti del giudizio ed ho dovuto fare terapia antibiotica, pertanto per prevenire episodi di Candida e Cistite (soffro di una leggera cistite post coitale che tengo a bada con integratori di Dmannosio, lubrificante al Dmannosio e fermenti lattici, oltre che fisioterapia del pavimento pelvico) stavo inserendo in vagina capsule vaginali Dafneben, che non contengono altro che probiotici e sono fatte di un materiale che si disgrega.

Per inserirle, mi aiuto con Puroman gel (lubrificante a base di acqua, dmannosio e acido ialuronico che uso durante i rapporti).
Ieri sera purtroppo ho esagerato con il lubrificante, mi è scivolato il dito e parte della capsula, circa metà, è entrata nell’ uretra.
Me ne sono accorta subito ed il mio compagno è riuscito a sfilarla per intero senza toccare la pelle.
Ho urinato subito dopo, non mi è uscito sangue, ho avuto solo un lieve bruciore durante la minzione.
Ora sono passate circa 13h, ho fatto pipì svariate volte (non mi sembra di avere particolare bruciore nel farla), non mi è uscito sangue e sento solo un leggero fastidio/bruciore ogni tanto principalmente da seduta.

Credete che possa aver lesionato la mia uretra e che debba sottopormi a qualche accertamento?
Posso aver creato un problema grave?

Nemmeno io mi capacito di come sia successo, ho 27 anni e non ho mai fatto tampone uretrale e mai avuto bisogno di cateteri.

Grazie mille a chiunque potrà aiutarmi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Stia tranquilla, a parte un lieve transitorio fastidio, non può aver prodotto alcuna lesione significariva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille della cortese risposta dottore, attualmente ho un po’ di bruciore/pizzicorio ma nulla di più, non ho nemmeno fastidio ad urinare. Mi sono presa un bello spavento perché ho pensato di aver fatto un guaio.

Grazie ancora