Ginecologia

Salve Dott.

Le scrivo in merito ad una cistite che in sta venendo con una certa frequenza.

Un paio di settimane fa ho avuto l’ultimo episodio che ho inizialmente curato con integratori di mannosio e cranberry.

Durante la cistite ho avuto il ciclo e i sintomi si erano attenuti per poi ricomparire a fine ciclo.
Ho fatto urinocultura e antibiogramma.
Il batterio responsabile è e.
Coli, la mia dottoressa mi ha prescritto monuril che ho preso per due notti.
Dopo la seconda bustina i sintomi non sono scomparsi, sento sempre la vescica piena e urino ma senza bruciori.
Devo attendere azione antibiotico ancora?
Continuo a prendere integratori e bere molto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi dopo almeno 4 giorni dall'ultima bustina di MONURIL conviene ripetere l'urinocoltura con eventuale antibiogramma.
Se il problema si presente in particolar modo dopo i rapporti sessuali , bisogna prendere in considerazione quella che viene definita "CISTITE POST COITALE" .
Si definisce "cistite post- coitale" una infiammazione vescicale molto dolorosa , che compare 24/72 ore dopo un rapporto sessuale. La stretta vicinanza tra vagina e vescica rende quest'ultima particolarmente sensibile a traumatismi meccanici.
Bisogna eliminare il dubbio di una secchezza vulvo-vaginale , di una stitichezza ricorrente , o di infezioni uretrali del suo partner.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI