Emazie nelle urine senza infezione

Buongiorno,
premetto che sono un soggetto fortemente ansioso e ipocondriaco.

Ho effettuato da due giorni analisi sangue (perfette) e urine e da queste ultime sono uscite delle emazie.

Faccio una premessa, la scorsa settimana ho avuto febbre raffreddore e tosse e ho assunto paracetamolo e oki in dosi normali (un paio di tachipirine e oki ormai una settimana fa).

Ecco le analisi:
Esame completo urine
- Parametri chimico fisici
Metodica: semiquantitativa chimica secca
pH 5.5 rif.
Densità Relativa 1.015 rif.
Proteine Assenti mg/dL < 15
Glucosio Assente mg/dL Assente
Corpi Chetonici Assenti mg/dL Assenti
Emoglobina Assente mg/dL Assente
Nitriti Assenti Assenti
Esterasi leucocitaria Assente Assente
- Esame morfologico frazione corpuscolata
Metodica: citofluorimetria ed analisi ad immagine
Emazie 13 num/microL 0 - 15
Leucociti 4 num/microL 0 - 20

Mi spaventano moltissimo queste emazie in assenza di sintomi e senza batteri o infezioni.

Come elementi aggiuntivi nel luglio del 2022 quindi due anni fa ebbi un brutto episodio di cistite emorragica curato con monuril, eco addome completo negativo.

Da quel momento niente cistite, solo quaranta giorni fa, il 17 marzo (me lo ricordo bene era il mio compleanno) ho avuto un altro episodio di cistite abbastanza forte, questa volta non emorragica o quanto meno non visibile come nel 2022, curata con Bactrim e passata in 24 ore solo con qualche strascico.

Bevo molta acqua e tisane da sempre.
La funzionalità renale, da analisi del sangue, è nel range:
Creatinina 0.68 mg/dL 0.50 - 1.20
eGFR (Velocità di Filtrazione Glomerulare) 113 mL/min
Acido urico 2.3 < mg/dL 2.4 - 5.7
La PCR nel sangue è bassisima quindi non dovrei avere infezioni.
Manca piu di una settimana al ciclo quindi non credo sia correllato.

Non facevo analisi delle urine da tempo quindi non idea se questo fosse un dato già presente o altro.

Sono terrorizzata di avere qualcosa di brutto, ma al tempo stesso temo la trafila di esami che mi aspetta e mi fanno molta paura.

La mia dottoressa non mi ha minimamente considerata, mi ha detto che rientra nel range e non devo fare altri accertamenti.

Vi ringrazio per le vostre opionioni e eventuale indirizzamento.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le tracce di sangue sono veramente modestissime e, ad esser proprio pignoli, forse ancora correlabili con la cistite di un mese fa. L'esame può essere per eccesso di scrupolo ripetuto tra alcune settimane. Stia tranquilla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
La ringrazio, la sua risposta mi rincuora.
Approfitto della sua gentilezza per chiederle due cose. La prima è se la presenza di emazie può essere considerata normale non capirei effettivamente perché inserire un range di normalità se poi in realtà queste non sono previste.
La seconda è che io non ho mai effettuato un citologico, la mia dottoressa non me lo ha prescritto dicendo appunto che per tracce di questo tipo non occorre.
Infine le ecografie fatte a suo tempo nel 2022 erano state addirittura due (una al ps una nel privato entrambe negative) l’ecografia esclude il tumore alla vescica? Grazie e mi scusi per l’apprensione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lievi tracce di sangue in una donna sono sempre accettabili per vari motivi, itutto è ovviamente da correlare alla eventuale presenza di disturbi. Tutto si può fare, ma alla sua età e se non fuma la citologia parrebbe proprio un eccesso di scrupolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Sono fumatrice, non accanita, ma lo sono.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Per prima cosa, smetta (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
per mia tranquillità svolgerò l'esame citologico fra un paio di settimane e sono terrorizzata - non so perchè mi infliggo queste angoscie.
Ho chiamato la dottoressa che mi ha detto ancora una volta che, con quelle tracce 13 su 15 max (non le ha chiamate microematurie) lei non prescrive mai il citologico e a suo dire era un esame evitabile, spero davvero abbia ragione.
Io spero in un esito negativo, non voglio mettere le mani avanti, ma in caso potrei stare tranquilla a quel punto ed escludere cose brutte?
Le ricordo che feci eco addome (due a dire il vero) entrambe negative (l'ecografista mi rise addosso quando gli dissi che temevo il tumore alla vescica) all'epoca della cistite emorragica a luglio 2022, vorrei evitare di ripeterla.
Posso nell'attesa stare tranquilla e riscriverle gli esiti?
Grazie davvero per la disponibilità
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se è giusto fare quanto opportuno, non è giusto esagerare nelle preoccupazioni, senza motivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it