Citologia positiva

Buon girono
Esami sangue e urine regolari tranne PSA a 7, 55 che è alto da almeno 10 anni
Ho eseguto un esame citologico con esito positivo a carcinoma di alto livello.

Premetto che lo stesso esame lìho fatto in maggio 2023 con stesso risultato.

Ho fatto l'eco adome con risultato negatico
Ho fatto la TAC con esito negativo
Ho fatto il TURB ed è stato riscontrato flocosi cronica.

Chiedo: ma la flocosi può dare la positività all'esame citologico?

Resto in attesa di una vostra cortese risposta
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Uno stato flogostico cronico può dare una positività alle citologie , comunque questo dato deve spingerci ad una sorveglianza molto attenta perché ci potrebbe essere un focolaio di cellule neoplastiche che non si riesce ad individuare e che potrebbe manifestarsi successivamente. Si potrebbe fare una cistoscopia di fluorescenza con acido 5 aminolevulinico per evidenziare delle zone sospette .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno
Intanto la ringrazio per la sua solerte risposta, comunque volevo dirle che ho fatto gia la citoscopia e in novembre ho fatto il TURB o TURV.
Ritene di eseguirlo nuovamente?
Grazie infinite
Attendo sua risposta, a mi devo preoccupare?