Citologia positiva

Buona sera
Ho fatto
Maggio 2023 citologia risultato positivo a carcinoma
Giugno ecografia risultato negativo
Settembre 2023 Tac risultato negativo
Novembre citigrafia con sospetto
Gennaio 2024 Turb si riscontra flogosi cronica.

Eseguiti diversi prelievi e fatta biopsia.

Negativo a carcinoma
Ora il medico mi ha fatto fare una nuova citologia con risultato positivo a carcinoma.

E possibile che il flogosi possa dare un risultato di falsa positività?

Resto in attesa di una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La citologia urinaria magari non è un esame molto sensibile, però dovrebbe essere abbastanza specifico. pertanto, un reperto positivo per cellule di carcinoma non può essere sottovalutato, considerando che queste cellule protrebbero non provenire solo dalla vescica, ma anche dalle alte vie urinarie. La negatività della TAC esclude certamente la presenza di una lesione voluminosa, ma qualcosa di piccolo può anche sfuggire. Noi consiglieremmo l'esecuzione di una endoscopia diagnostica delle alte vie urinarie (uretero-renoscopia flessibile).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera
Ma mi scusi, l'esame che mi suggerisce uretro renoscopia non serve per riconoscere cistiti e non cellule carcerigene?
Mi scuso per la mia ignoranza
Grazie per una sua risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
È l’indagine più precisa a disposizione per cercare di individuare l’origine di queste cellule.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it