Perdite urina post minzione e aumento frequenza pipì

Buongiorno dottori,
Scrivo perché da 4/5 giorni ho notato un aumento della frequenza di far pipì e una sensazione di non svuotare completamente la vescica dopo essere andato in bagno.

Premetto che da almeno 5 anni ho delle perdite post minzione, dovute a particolare movimenti che faccio piuttosto che starnuti o quando mi piego, ma non ho mai considerato questa cosa seriamente e non mi sono mai preoccupato di chiedere un consulto medico (sbagliando).

Avevo avuto questi altri sintomi mi sono un po’ preoccupato e chiedendo una visita al mio medico di basa mi ha prescritto un antibiotico (x 5 gg) e alcuni integratori dicendo che potrebbe essere una cistite o comunque una intenzione delle vie urinarie.
Inoltre, ho anche fatto caso che quando ritiro i muscoli dell’addome ho come una sensazione strana al basso addome/vescica.

Sono preoccupato anche perché mio padre è stata operato anni fa per un tumore alla prostata è ho letto che la familiarità per questa malattia è un fattore di rischio.

Le perdite leggere isolate che ho da molti anni potrebbero essere state una qualcosa che non andava trascurato o che può aver causato o accentuato il disturbo che presento oggi?
Secondo voi si può escludere qualcosa di grave?

Dovrò riaggiornarmi con il medico di base post antibiotico sperando che tutto proceda per il meglio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il tumore della prostata alla sua età è un'evenienza inverosimile. Considerata la familiarità sarà opportuno effettuare dei controlli relativamente precoci, ma ne riparliamo tra 15 anni almeno.
Per il resto, i suoi disturbi necessitano certamente attenzione, ma a distanza non possiamo esprimere alcun giudizio. Le consigliamo di sottoporsi alla valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it