Cistite batterica post rapporto

Buon giorno,

scrivo in quanto da diversi mesi ormai vivo nel limbo "ho avuto un rapporto, mi verrà la cistite anche stavolta?
"... a volte mi va bene, tuttavia spesso mi va male.

Soffro di cistiti ricorrenti che iniziano entro le 24/36 ore dal rapporto.
Negli ultimi 9/10 mesi avrò avuto cistite almeno 5 volte.
Ho fatto quasi sempre urocoltura e risultava positiva, una volta era Proteus Mirabilis, le ultime due volte recenti si trattava di E.
Coli.
Ho assunto antibiotici cercando di stringere i denti e aspettare i risultati delle urocolture, faccio prevenzione su consiglio dell'urologo con dmannosio/cranberry/Nac eccetera, prendo, su consiglio dell'urologo, probiotici (Humanflor, Crispact, e Inatal Duo).
Tuttavia non ho ottenuto, sino ad ora, grossi risultati.

Ho fatto di recente un disbiosi test con campione di urine ed è risultato che non ho nessuna disbiosi intestinale, non so se questo possa essere rilevante.

La ginecologa mi ha fatto tamponi vaginali ed erano tutti negativi.
Ho fatto esami ormonali ed erano nella norma.
Il ciclo è regolare.
Ho 32 anni, sono alta 1, 63 m e peso 49 kg.
Soffro di tiroidite di hashimoto, che tratto con un lieve dosaggio di eutirox.
Ho la vitiligine.
ALtre cose rilevanti da aggiungere non ce ne sono.
Mangio sano, sto attenta a quello che acquisto e che mangio.

La cosa che ritengo più rilevante, forse, è la seguente: ho HPV ceppo ad alto rischio da 3 anni, l'anno scorso, presso USL, mi fecero la colposcopia e il medico disse che ancora non si evidenziavano lesioni evidenti, ma era presente una zona da tenere sotto controllo... Mi diede appuntamento per l'anno successivo (6-05-2024).

Ora io sto facendo il seguente collegamento: possibile che il mio HPV sia "andato avanti a fare danni" in questo anno e abbia provocato una qualche microlesione e che quindi il mio tessuto sia più permeabile/esposto al passaggio di batteri?

Una cosa certa che posso dire è che io non ho mai avuto problemi di cistiti ricorrenti batteriche post rapporti, questo problema è sorto da circa un anno...
E un ulteriore collegamento certo che posso fare è che, in assenza di rapporti, non mi viene la cistite, e questo lo posso dire perchè ho interrotto i rapporti per un periodo, non ho avuto sintomi e ho fatto urocolture random ed erano sempre negative.

Spero di aver dato un quadro riassuntivo ma esaustivo.

Attendo vostri pareri.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I batteri coinvolti in queste cistiti non possono avere alcuna origine diversa quella intestinalle. Prendiamo atto dei molti accertamenti negativi, ma purtroppo è difficile pensare ad una causa differente. Le valutazioni sulla disbiosi si effettuano sul contenuto intestinale, mentre invece le cisititi sono causate da batteri che colonizzano pelle e mucose dell'area ano-genitale, che possono essere differenti. Difficile darle a distanza degli utili consigli, a parte quelli generici ( es, bere moltissima acqua, non utilizzare detergenti intimi aggressivi o sedicenti medicati, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it