Infezioni ricorrenti da 9 mesi

Buongiorno, scrivo perchè sono arrivato al limite, sono 9 mesi che ogni 10-15 giorni ricado in infezioni batteriche ricorrenti urinarie e prostatiche con fastidi molto invalidanti, dopo cicli di antibiotici di 7-10 giorni ricado nell'infezioni con batteri a volte anche differenti tra urine e liquido seminale.
Gli specialisti che mi seguono non fanno altro che prescrivere antibiotici ogni volta ma la qualità della mia vita è scesa a livelli molto bassi e non vedo la via di uscita.

Dopo diverso tempo ho acquisito ormai esperienza e vorrei capire se oltre a curare i batteri con antibiotici, magari serve anche una cura con antifiammatori e di supporto alle difese immunitarie con l'utilizzo di integratori, che però duri mesi e non pochi giorni come fatta fino ad oggi.

Anche i cicli di antibiotici, non sono un esperto, ma credo vadano fatti per 15/30 giorni almeno e non una settimana, visto che fino ad oggi puntualmente si riattivano i batteri.

Attendo pareri e consigli.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Come già scritto in passato, questi batteri che la assillano non possono provenire che dal suo intestino ed è lì che vanno concentrate le attenzioni, soprattutto dal punto di vista nutrizionale. L'urologo si limita a trattare le eventuali manifestazioni acute e le complicazioni, ma se non si scardinano i fattori favorenti, si tratta di una guerra ad armi impari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore come lei ben dice l'ultimo mio consulto risale a diversi mesi fa e nel frattempo anche il mio intestino è stato esaminato da cima a fondo e curato ma nulla è cambiato, anzi le infezioni anche polibatteriche si sono riproposte, quindi oltre a cosa che già mi sono state ampiamente dette in questi mesi, cercavo un parere medico differente.
Oltretutto il gastroenterologo mi ha riferito chiaramente che non può dipendere dal mio intestino.
Inoltre dal punto di vista nutrizionale mangio esattamente ciò che mangiavo 10 mesi fa.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che ho appena ritirato gli esami delle urine che rilevano un valore alto di Leucociti 232 N/ul e di proteine 30 mg/dl (queste ultime forse causate dai farmaci).
Ma assenza di batteri, vorrei capire come sia possibile avere i Leucociti così alti senza batteri.

Grazie.

Saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ha già sentito il parere di un infettivologo?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Sinceramente no, ma è possibile avere un infezione senza batteri?
Visto soprattutto che da mesi ho avuto infezioni batteriche a ripetizione.

Aspetto di ricevere tutti gli esami e poi proverò anche questo.