Problemi di urologia, prostata, bruciore

Buonasera, ho un problema da anni alle vie urinarie, sono stato operato alla prostata per un tumore e da lì ho iniziato ad avere problemi, sono stato operato una seconda volta, perché mi bloccavo per urinare e mi hanno raschiato, dopo sono passato più volte ai cateteri per svuotare la vescica, dopodiché con l'aiuto della pastiglia furosemide mi svuotavo normalmente (uso da 4 anni) ho spesso forti bruciori sotto i testicoli, ultimamente mi blocco ancora e laltro giorni prima di urinare mi è uscito una forma mucosa scura e mi sono preoccupato ulteriormente, non trovo un medico che mi aiuti davvero, riesco a svuotarmi praticamente solo durante la notte, ogni tanto mi si gonfia il testicolo sinistro.
Sono obeso, iperteso, dovete mellito 2 lieve mi dicono, sarcoidosi, fegato cirrotico, tumore alla prostata operato, ho un rene grinzo, sicuramente una forte infiammazione alle vie urinarie di cui nessuno ha mai voluto approfondire la cosa dando precedenza ad altre questioni e ernia ombelicale.
Ho fatto gli esami e ho globuli rossi 4, 37 Ematocrito 41, 3 Neutrofili 75.0 Linfociti 10, 30 Monociti 11.1 Glucosio 156 Aspartato aminotransferasi ggg 376 Urine pH 8 Proteine tot 100 Emoglobina 0.07 Esterasi leucocitaria 500 Albumina urinaria core.
creaU 107.0 Emoglobina glicata 38 Acido urico 9.2 Ho elencato i valori con asterisco a parte l'emoglobina che dovrebbe essere nella norma (indice di diabete?).
Pastiglie: glucophage, maoris, furosemide e nebivololo.
Chiedo consigli, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lei ci descrive una situazione molto complessa, dominata dall'obesità e dal diabete, probabilmente collegati tra loro. A distanza è impossibile definire un percorso preciso che le possa portarle stabile vantaggio, a parte l'assoluta necessità di una seria perdita di peso, di cui lei stesso deve essere fermamente convinto, seguendo scrupolosamente le indicazioni di un bravo dietologo/nutrizionista. Dal punto di vista specificatamente urologico è probabile che buona parte dei disturbi siano legati al diabete e su questo poco ci si può fare. Il tumore della prostata pare ormai una cosa risolta, anche se è necessario continuare a controllare il PSA almeno una volta l'anno. Se non è stato fatto recentemente, le consiglieremmo di ripetere una ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il calo di peso sto cercando di farcela, il problema è anche che trattengo liquidi e smaltisco di più durante la notte, il diabete c'è chi dice che c'è l'ho e chi dice poco niente, noi non ne capiamo molto a riguardo, per quanto riguarda l'eco, le faccio ogni 6/8 mesi di routine e sono sotto controllo dal epatologo, se conosce un medico bravo che possa veramente aiutarmi, noi siamo nel novarese, ma possiamo spostarci nel caso di necessità, Milano/ Torino se c'è un medico veramente bravo, perché sono abbastanza complesso come salute.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gli aspetti urologici della sua situazione sono tutto sommato marginali, riteniamo che la cosa più importante sia seguirla dal punto di vista metabolico. Noi per correttezza non possiamo dare consigli su singoli professionisti e strutture sanitarie con riferimento al caso specifico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it