Esame prostata

Buongiorno età 55 ho eseguito esami urologici circa un mese fa con questi esiti:

PSA 2, 90
PSA FREE 1, 19-2propsa 40, 72
indice phi 61

premetto che in tutti questi anni il psa non ha mai superato il 3, 10.

Esplorazione rettale: non noduli...
prostata lievemente ingrossata 48

Risonanza magnetica m.
Pirades3

Non ho stimoli per urinare di notte

Due anni fa seguito prurito/bruciore etc etc ho fatto speriogramma positivo a E Coli e enterococco fecale curati con antibiotici ma persistenti
Il medico mi ha detto di evitare 'accanimenti' per non 'forzare' inutilmente il sistema immunitario...

Come Vi sembra il quadro sopra illustrato?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'elemento più rilevante è il rilievo di PIRAD 3 alla risonanza magnetica, che è stata eseguita anche con valori del PSA nella norame stabili nel tempo. Il PIRAD 3 è un grado intermedio tra 1 e 5, pertanto è caratterizzata da un un certo dubbio se approfondire ulteriormente o tenere sotto controllo la situazione. Questo dipende anche dalle dimensioni della parte di prostata giudicata come PIRAD 3. Se desidera ukteriori chiarimenti ci dovrebbe riportare il referto della risonanza magnetica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Piana per il cortese riscontro. Nel referto c'è scritto:
" Mal definita area di formazione semilunare in sede postero-laterale dx, in regione intermedia della prostata, in zona periferica, del diametro antero-posteriore di circa 18 mm, del diametro traverso di circa 10 mm ipointensa in T2 modestamente iperintensa in diffusione e francamente ipointensa nelle mappe ADC, in ipotesi riferibile a lesione etero sostitutiva. PIRADES 3
specifico che due anni fa ho tentato terapia antibiotica per E coli e E fecale (spermiocoltura) ma con esito negativo e non più ripetuta . Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per prudenza questa zona dovrebbe essere sottoposta a biopsia mirata (di fusione).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie...l'indice PHI 'elevato' ha poca importanza?