Interpretare risultato psa

Buongiorno vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione i valori del risultato dell’analisi del PSA di mio padre (61anni)

PSA chemilumisescenza
Risultato 0.92 ng/ml valori Fino a 4

PSA Free
Risultato 0.18 ng/ml Valori 0.19-4.

Rapp.
Psa free/psaTot 20% Valori 0-15

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il PSA libero ha un significato solo per valori del PSA totale superiori alla norma (in questo caso 4 ng/ml). Quando questo non accade, l'esame è assolutamente inutile e non dovrebbe essere eseguito. Per ovviare a questo problema, oggigiorno il PSA viene richiesto correttamente con la formula - PSA reflex - per la quale è il laboratorio stesso a procedere eventualmente con il dosaggio del PSA libero solo dopo aver ottenuto il risultato del PSA totale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, la ringrazio per la celere risposta.
In secondo luogo, sulla scorta di ciò che mi sta spiegando, l’esame può considerarsi nella norma?
Quindi con un tasso basso di rischio neoplastico?.
Mi pare quindi di capire che non ha avuto senso effettuare il secondo esame, ovvero quello del PSA libero, e quello del rapporto, in quanto quello totale era già in un range di normalità ?