Difficoltà a urinare post circoncisione

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e tre giorni fa ho eseguito una circoncisione a causa di una fimosi serrata che mi tormentava da anni, il decorso post operatorio procede abbastanza bene, il glande è ancora estremamente sensibile ma spero che portando pazienza ancora qualche giorno si desensibilizzi almeno un pochino.
Il mio problema però è un altro: prima dell’intervento avevo qualche problema a svuotare la vescica perché il getto sembrava bloccarsi prima di uscire e per espellere l’urina dovevo spingere come un dannato, adesso che sono circonciso se possibile faccio ancora più fatica di prima, il tempo medio che passo seduto sul wc prima di urinare è di 40/45 minuti, con lo sgonfiarsi del glande è una situazione che migliorerà o devo cercare la risposta in altre cause come ad esempio una infezione delle vie urinarie?
grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sensibilità del glande non si ridurrà certamente nel giro di qualche giorno, quindi dovrà fare un esercizio di pazienza un po' più lungo. le cose andranno a stabilizzarsi gradualmente nel giro di un paio di mesi. I suoi disturbi urinari non paiono collegati prima alla fimosi ed ora agli esiti dell'intervento. La difficoltà ad urinare (disùria) dovrebbe quindi essere considerata separatamente. Ne parli con il suo urologo al prossimo controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
va bene dottore, grazie per la tempestiva risposta, ne parlerò martedì col mio urologo, per quanto riguarda la sensibilità vuole dirmi che questa situazione rimarrà statica per un paio di mesi? al momento pensare di tenerlo nelle mutande senza garze è utopia
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non abbiamo scritto che la situazione rimarrà statica, ma piuttosto che vi sarà un progressivo lento miglioramento. Almeno, generalmente succede così. Se poi per lei si risolverà più velocemente, tanto meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it