Pensate possa essere la giusta direzione come approccio?

Buongiorno.

Circa un mese fa mi sono recato dal medico di base in quanto mostravo fastidio al testicolo destro, piccolo dolori al basso ventre, glande arrossato, così come tutta la pelle circostante e bruciore durante la minzione.

Ho fatto anche presente che questo accade nei periodi in cui sono maggiormente stitico oppure mangio in maniera sbagliata, con cibi poco sani.
Difatti, mostravo anche emorroidi e il fastidio al basso ventre sembrava alleviarsi dopo la defecazione e dopo aver cacciato aria.

Il medico mi prescrive urinocultura che risulta negativa.

Mi prescrive, a questo punto, una cura a base di levofloxacina (per sette giorni) e Bentelan (per cinque giorni) e i fastidi sembrano spariti.

Attualmente, dopo circa un mese, il problema si è ripresentato solo con bruciore durante la minzione, al glande e sulla pelle circostante con conseguente arrossamento, senza gli altri fastidi mostrati in precedenza.

In risposta a questo, il medico mi ha prescritto Bactrim e Brufen, perché sostiene che sia infiammata la prostata.

Cosa può mai essere?
È possibile che non proceda con qualche altro approfondimento?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo che la cosa più saggia sia sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, In ogni caso il basso intestino e la prostata sono strttamente collegati, con frequente insorgenza di congestione ed infiammazione della ghiandola, non necessariamente a causa infettiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la prontezza nella risposta.
Cercherò di parlare con il mio medico curante, sperando che sia collaborativo, altrimenti mi rivolgerò io stesso ad uno specialista del settore, tanto non credo sia obbligatore la prescrizione del medico di base.
La ringrazio ulteriormente e le auguro buona continuazione di giornata.
[#3]
dopo
Utente
Tra l’altro, mi son appena reso conto di aver saltato la dose di ieri sera, dovendone prendere una ogni 12 ore (due al giorno): questa mia dimenticanza farà perdere di efficacia la terapia?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
No, stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it