Balanite in urologia

Gentile Dott.
Piana avrei una domanda:
74 anni, da 4 anni mi hanno diagnosticato il diabete che curo con un paio di pastiglie.
mi creano più problemi queste che il resto.
a parte la diarrea, tra le altre una fastidiosa balanite ricorrente da un annetto.

Se mi curo col funghicida per bocca, non le dico i nomi ma li conoscerà (una pastiglia a settimana) se ne va per una decina di giorni e poi ritorna come pure con creme topiche.
la domanda è:
Se le pastiglie mi buttano fuori lo zucchero con le urine e i batteri sono ghiotti di ciò e si ripresentano appena smetto di curarmi con il funghicida o a bocca o in pomata, devo pensare che oramai sia non più debellabile?
o mi devo curare a vita e con cosa?

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La balanite è una complicazione assolutamente tipica della malattia diabetica e non è certamente causata dalla terapia. Più il diabete è ben controllato e meno probabilmente si manifesta la balanite. La situazione va ovviamente valutata direttamente, nei casi più tenaci si consiglia la circoncisione per asportare completamente il prepuzio infiammato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Piana,capito,per ora resisto,se diventerà doloroso mi farò amputare.
Saluti e buon lavoro.