L'intervento alla prostata con il laser usato dall'ospedale Mauriziano di Torino è definitivo?

Ci sono altri ospedali che usano questo super laser al tullio ibrido pulsato ad alta frequenza che promette di non creare problemi di incontinenza e conseguenze sul sesso?

In caso di urgenza minzionale causata dalla vescica, l'intervento di riduzione della prostata, pur non risolvendo il problema dell'urgenza, allungherebbe i tempi fra una minzione e l'altra?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nessun intervento per ingrossamento benigno della prostata, se eseguito correttamente, è in grado di causare gravi problemi persistenti di incontinenza o conseguenze sulla sfera sessuale, eccezion fatta ovviamente per l'eiaculazione, che in ogni caso dopo questi interventi risulta quantomeno ridotta, senza alcun riflesso sulla sensibilità o la qualità dell'erezione. Il laser "super-Tullio"in uso dai nstri Colleghi del Mauriziano è uno dei apparecchi più recenti a disposizione per eseguire questo intervento che comunque condivide la tecnica con tutti gli altri basati sul laser (enucleazione e vaporizzazione), non vi sono quindi diffeerenze sostanziali. Tutti gli interventi hanno un'intenzione in primo luogo disostruttiva, quindi con miglioramento del flusso urinario. La scomparsa dei sintomi irritativi (stimoli frequenti. risveglio notturno) in genere avviene nell'arco di alcuni mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo.
Secondo la Sua esperienza,dopo intervento con laser al Tullio ci potrebbe essere bisogno di un successivo intervento a distanza di quanto tempo?
(Ho 75 anni).
Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le auguriamo ovviamente lunghissima vita (!), ma diremmo che se l'intervento viene eseguito correttamente, alla sua età è difficile che debba essere ripetuto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it