Emospermia - sangue vivo nello sperma da oltre 10 mesi

Salve
Ho 39 anni e da 10 mesi che soffro di Emospermia continua.
Premetto che ho dovuto smettere di prendere caffe (solo uno a settimana) , non mangio piccante, ne insaccati ne alcool, ne birra, non fumo, bevo 3 litri di acqua al giorno e vado in palestra...

Negli ultimi mesi ho fatto tutti gli esami possibili, da ecografie transrettali, ecografie testicoli, RM con MDC Pelvi e un'altra specifica per la prostata, emospermia, spermocoltura, urinocoltura, ecc.
ecc... L'unica cosa riscontrata è una lieve ipetrofia prostatica benigna con segni di lievi calcificazioni legati a prostatiti pregresse.
Fino ad oggi ho cambiato ben 3 andrologi e penso di aver fatto tutte le cure possibili, dagli antibiotici (senza senso poiché non c'era alcun batterio) a integratori assunti per mesi come DEPROX 500, U-GO, Cure con supposte a cicli di 10 giorni per 3 mesi di Topster (Mattina e sera per 10 giorni e poi uno stop di 20 giorni) , Farmaci e integratori per rafforzare i capillari come Mirtilene forte, oppure Arvenum 500...Ho iniziato anche un ciclo da 8 sedute di Onde d'urto MA NIENTE DA FARE! Il sangue continua!!.
Sono preoccupato, triste e non capisco perché non deve esserci una soluzione o almeno capire la casa precisa che fa scatenare tutto cio.

Dopo un periodo di astinenza di 25 giorni al primo rapporto il liquido era finalmente normale ma con degli aloni scuri marroncini (probabilmente residui di sangue vecchio) quindi pensavo di aver finalmente risolto, dopo un altra settimana di astinenza provo con la masturbazione e li nuovamente ci risiamo, sangue come se fosse un emorragia e quindi mi ritrovo nuovamente a non comprendere la causa di cio.
Capisco assolutamente che se nessuno fino ad ora è riuscito a trovare una soluzione visitandomi immagino che nessuno possa darmi la risposta tramite un forum, pero magari trovo qualcuno che ha avuto la mia stessa situazione ed è riuscito a risolverla in un determinato modo.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Chiunque abbia un'ipotetica soluzione la prego di scrivermi.
GRAZIE INFINITE DI CUORE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo non è un forum, ma un servizio di consulenza gratuito reso da specialisti su base volontaria. C'è una bella differenza, non crede?

Cambiare continuamente specialista è in genere un buon modo per allontanare la soluzione del problema, A meno che vi siano dei gravi problemi di comuncazione e fiducia, non è mai opportuno interrompere una strategia diagnostica e terapeutica sorretta da un filo logico. Nessuno di noi conosce il rimedio ideale rapidamente efficace, andare per tentativi è la costante. A cambiare continuamente si rischia di ripartire sempre daccapo, o quasi.

L'emosprmia non è praticamente un evento pericoloso, la perdita di sangue è insignificante. le vie seminali sono lunghe e tortuose, dai testicola alla prostata e le vescicole seminali, è sufficiente un punto ad un livello imprecisato dove si manifesti la perdita di poche gocce di di sangue perché il liquido seminale cambi colore. Non è quasi mai possibile individuare il punto esatto del sanguinamento e porvi rimedio. Nel suo caso le calcificazioni della prostata potrebbero avere un ruuolo, ma è solo una supposizione e comunque nulla si può fare per eliminarle o rimuoverle. Solo se vi è perdita di sangue fresco rosso vivo si può pensare che origini dal collo della vescica o dal primo tratto dell'uretra. In questo caso potrebbe essere indicata una endoscopisa diagnostica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, mi scuso ma è la prima volta che scrivo in questo sito pertanto pensavo che funzionasse come un forum.

La ringrazio per la sua chiara risposta, tuttavia la informo che il fatto di aver cambiato specialisti è perchè purtroppo al giorno d'oggi molti di loro si pensano che trattare il paziente come un "numero" li faccia sentire più importanti. Quindi il fatto che li abbia cambiati è perché c'è stata una completa mancanza di fiducia a causa del loro comportamento superficiale e mesi di terapie senza effetto.

Tornando alla sua dettagliata analisi, la ringrazio ancora. Pe le calcificazioni mi hanno detto che fare dei cicli di onde d'urto possano andare a migliorare queste calcificazioni. cosa ne pensa?
Per quanto riguarda il sangue è sempre rosso vivo (tipo ciclo mestruale per una donna). La maggior parte delle volte esce prima liquido chiaro e nell'immediato si colora di rosso, altre volte invece esce già direttamente sangue. Probabilmente la sua intuizione di dovermi a sottoporre ad una endoscopia... pensa che l'endoscopia riuscirebbe a identificare da dove potrebbe rompersi il capillare/i?
La ringrazio immensamente per la sua professionalità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le onde d'urto sulla prostata sono efficaci per altre ragioni (es. riattivazione della circolazione locale) e non per la frammentazione delle calcificazioni, i cui residui non potrebbero peraltro andare da nessuna parte (!) L'endoscopia potrebbe darci qualche notizia in più, diremmo di iniziare con una uretro-cistoscopia flessibile diagnostica in anestesia locale. Se si individua qualcosa di veramente significativo, si potrebbe intervenire in un secondo tempo con la coagulazione con strumento rigido ed in anestesia periferica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, farò subito tale esame e la aggiornerò. Peccato che è a Torino altrimenti sarei venuto subito da lei. Grazie ancora a presto.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, ho appena concluso il ciclo di onde d’urto, la settimana scorsa per 3 volte il liquido seminale era bianco , pulito ma già da ieri subito nuovamente sangue.
Dopo 10 mesi era la prima volta che rivedevo il liquido bianco ma è stato soltanto per 3 giorni . Adesso noto che la prima parte del liquido che esce è bianca e che man mano diventa rosa fino a rosso vivo, come se nel tragitto si rompesse qualcosa
Al medico ho chiesto se fosse d’accordo con il discorso dell uretro cistoscopia e mi ha detto che è molto invasiva e che è molto probabile avere problemi da risolvere subito dopo averla fatta per via di infezioni batteriche. Cosa si potrebbe realmente vedere da questa analisi? La prostata invece sta molto meglio tanto che durante la visita non mi da dolore alcuno. Non so più cosa fare. Sembra non esserci una soluzione ed è assurdo che nel 2024 non ci sia una cura mirata per una cosa che a quanto pare tutti i professionisti la definiscono una stupidaggine che passa da sola.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se fosse una stupidaggine, noi non riceveremmo ogni giorno almeno 2-3 richieste di consulto per questo motivo. Sulle possibilità di terapia farmacologica non ci siamo mai sentiti di illudere nessuno. Anche se molto fastidiosa, non la si può considerare una condizione pericolosa, quindi le indicazione ad approfondire gli accertamenti dipende essenzialmente dall'entità dei disturbi, non vi è nulla di assolutamente indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma vede, Il fatto è che no ho nessun tipo di disturbo, nessun dolore o fastidio, urine limpide sempre anche subito dopo l’eiaculazione, mai bruciori, niente di niente, ma solo sangue nel liquido seminale, a volte rosa, a volte più rosso, a volte poco, a volte nessun sangue. È questa la cosa che mi sconcerta. Soprattutto perché non trovo un filo logico nella questione. Seguo diete, prendo integratori e supposte di ogni genere e sembra peggiorare. Magari poi in un periodo dove non ho particolari attenzioni il liquido sembra essere bianco. Non so più che pensare proprio perché non c’è una logica.
La ringrazio nuovamente per la sua gentile attenzione.
Saluti
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Vedrà che un giorno l’emospermia cesserà e ancora nessuno sarà in grado di darne una ragione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it