Consulto esame urodinamico

Salve, in data 26/11 avevo scritto per i miei problemi dovuti da vescica iperattiva e lieve iperplasia della prostata.
Il dottor Piana disse fosse necessario fare un esame urodinamico.
Adesso, dopo averlo svolto, mi farebbe piacere avere un ulteriore consulto riguardo questo nuovo esame.

DIAGNOSI
Vescica iperattiva
Irregolarità delle feci
TERAPIA
Nell’ecografia prima dell’esame urodinamico, la prostata può essere misurata transvescicamente con un volume di circa 15 ml, con residuo minzionale di circa 35 ml.
Il flusso di riempimento della vescica è di 30 ml al minuto, la capacità massima della vescica può essere rilevata a quasi 170 ml.
Là conformità della vescica urinaria è leggermente ridotta, la prima sensazione di riempimento della vescica si avverte nel paziente non appena viene inserito il catetere a permanenza.
Il paziente riferisce sintomi urgenti a 0.25, 60 e 150 ml.
La funzione detrusoriale nella fase di riempimento mostra un’iperattività detrusoriale fasica con sintomi urgenti intermittenti senza perdite.
É possibile la minzione spontanea, ma non con un catetere di misurazione inserito.
Durante il tentativo di minzione, la pressione addominale massima era di 50 cm/H2O, la pressione detrusoriale massima era di 54 cm/H2O e la pressione intravescicale massima era di 105 cm/H2O.
La contrazione detrusoriale durante la fase di minzione non può essere valutata, ma l’iperattività fasica del detrusore nella fase di riempimento é monofasica.
Uroflussimetria con il catetere di misurazione in posizione non é stata possibile.
Uroflussimetria senza il catetere di misurazione dopo l’urodinamica con un volume di 118 ml, con un tempo di minzione di 27, 8 secondi, la portata urinaria media é di 4, 3 ml al secondo con un Qmax di 6, 3 ml al secondo.
L’Uroflussimetria appare a forma di plateau leggermente ondulato.
Anche nell’ uroflussimetria prima dell’urodinamica mostra un flusso simile ad un plateau, leggermente ondulato, con un volume di minzione di 166 ml e un tempo di minzione di 28, 5 secondi.
La portata media del flusso di urina in quel momento era di 5, 8 ml al secondo con un Qmax di 10, 1 ml al secondo.
Nell'elettromiografia a sfintere, è più probabile che si verifichi un risultato normale con un aumento dell'attività elettromiografica durante la fase di riempimento e una vera e propria diminuzione durante tentatala fase di minzione.
Si vede chiaramente un aumento dell’attività elettromiografica durante l’iperattività fasica del detrusore.
La funzione detrusoriale non può essere valutata durante la minzione, ma si osserva un’iperattività fasica del detrusore nella fase di riempimento.
La sensibilità della vescica urinaria è aumentata, nessuna evidenza di dissinergia dello sfintere detrusoriale.
La capacità della vescica urinaria é limitata.
É presente un’ostruzione subvescicale, rilevabile nel flusso uroscopico.
Là conformità della vescica urinaria é ridotta.
La minzione spontanea é possibile con valori di residuo minzionale moderati intorno ai 40 ml.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci può riportare anche le conclusioni, posto che siano state tratte?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si, certamente.
PROCEDURA
Raccomandiamo una valutazione neurologica urgente se esiste una correlazione urodinamica di una vescica iperattiva con sintomi urgenti. Dovrebbe essere effettuata anche una valutazione neurologica per quanto riguarda le irregolarità delle feci e l'eiaculazione precoce.