Dimensioni prostata

Gentilissimi Buongiorno,
Sono un ragazzo di 40 anni e nell'ultima eco di controllo sono state inserite le seguenti misure per quanto riguarda la prostata; latero-laterale 48mm cranio caudale 36mm, con ecostruttura omogenea.
Al riguardo volevo sapere se rientrano nei range dell'età o fisiologici considerando che io soffro di una ectasia del bacinetto renale Dx che peraltro è anche ptosico ma senza dilatazione omolaterale dell'uretere.
Normale la vescica e il residuo post-minzione.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In linea di massima, le dimensioni della prostata non sono così importanti, ben più significativo è se ad un aumento del volume corrispondano disturbi e complicazioni. Inoltre, le misure dipendono molto da fattori esterni, tipo di aprecchio usato, competenza e pazienza dell'operatore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la risposta, accurata e professionale. Nessun disturbo al seguito e per confermare quanto da Lei detto l'esame era una comune ecografia addome di controllo.
La ringrazio e con l'occasione la saluto cordialmente