Psa totale leggermente alto

Buongiorno scrivo per mio padre.
Ha 64 anni e si controlal regolarmente la prostata visto che gli è stata riscontrata una ipertrofia prostatica benigna (vado a memoria in questo momento credo di aver scritto giusto).
Prima della visita solita dall’urologa ha svolto le analisi del PSA e quello totale è risultato più alto 6.2 con range del laboratorio a 4.1 tipo.
Dopo una settimana circa ha effettuato nuovamente le analisi ed è risultato in diminuizione a 5.3 circa con il range sempre a 4.1 e sia quello libero che il rapporto erano corretti senza essere segnati.

L’urologo gli ha detto che probabilmente è in infiammazione e gli ha prescritto una cura con bactrim (2 comprese al giorno per 5 giorni) e forse un altro farmaco che ora non ricordo, premetto che lui già prendeva urorec.
Poi gli è stato detto di ripetere le analisi dopo una ventina di giorni.
Ora ha ripetuto le analisi, però in un’altra struttura e il risultato è sempre segnato ed è 5.3 ma con un range di riferimento <5 (quindi in teoria meno alterato rispetto ai precedenti.
Quello libero è nei limiti e anche il rapporto non è segnato, ha tipo 21.1% e dice che deve essere superiore a 20% quindi va bene.
Lunedì dovrà come concordato prima tornare a visita dall’urologo e già ha in programma la flussometria (sempre normale quando l’ha fatta le altre volte) e se non sbaglio anche l’ecografia.
Secondo voi, com’è la situazione?
Questo leggero rialzo del psa totale può essere indice di qualche patologia grave?
Spero in una vostra gentile risposta.
Grazie buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sarebbe stato meglio assai ripetere l'esame nello stesso laboratorio. D'ogni modo anche noi condividiamo in prima battuta l'ipotesi del nostro Collega. Probabilmente per ora ci si limiterà a controllare questo valore del PSA, che in una prostata ingrossata può andare incontro a queste oscillazioni. Questo rende il PSA un marcatore tumorale poco specifico e quindi di bassa qualità, ma purtroppo per ora non abbiamo ancora alternative valide.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it