Analisi di check up

Buonasera.

Ho un pacchetto welfare che tra le varie analisi prevede, tra le altre cose, anche un check up (che si rivolge a tutti i soggetti sani) nel quale tramite prelievo ematico vengono valutati PSA, PSA FREE, CEA, CA 19-9, Alfafetoproteina.

Siccome mi è capitato di leggere che CEA e CA 19-9 sono marcatori che non vengono mai utilizzati a scopo di screening, secondo voi vale la pena di fare comunque questo check up?

Non si rischierebbe di avere indicazioni magari fuorvianti visto che da quello che mi pare di aver capito il CEA e CA 19-9 possono aumentare anche per altre cause?

Il pacchetto inoltre prevede anche la ricerca di sangue occulto nelle feci su tre campioni diversi (da raccogliere in tre giorni).

Grazie mille a chi mi risponderà.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signore,
in linea generale lei ha ragione.
Da un punto di vista tecnico e strettamente correlato con le linee guida i Marcatori Tumorali hanno più senso nel seguire l'evoluzione di un problema già noto e trattato che non per scrinare la popolazione generale.
Tuttavia, ciò detto, si tratta di esami ormai quasi sempre compresi in pacchetti salue/benessere/prevenzione preformati e offerti come tali ai consumatori.
Diversa è invece la valutazione della ricerca del sangue occulto nelle feci che, al contrario, rappresenta un caposaldo per lo screening delle problematiche del colon/retto.
In ogni caso, qualora decidesse di accettare il pacchetto, sicuramente il suo medico di fiducia saprà sicuramente dare il giusto peso agli esiti, in serendoli nel suo quadro clinico specifico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Biondani.
Grazie mille per la risposta chiara e dettagliata.
Cordiali saluti.