Uomo 82 anni psa 9 biopsia o risonanza?

Buonasera a mio padre 82 anni ottima salute nessuna patologia tranne portatore di pacemaker e'stata consigliata biopsia prostata a seguito visita urologica PSA 9.
Gli e'stata consigliata per precauzione.
Vorrei capire per quale motivo non e'stata proposta la Risonanza magnetica.
Sarebbe un esame meno invasivo.
Mi potete aiutare a capire?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se suo padre porta molto bene i suoi 82 anni, merita che si vada altre con gli accertamenti, cosa che nell’anziano non è sempre così opportuno. Le attuali linee guida consigliano di eseguire delle biopsie in modo mirato e non casuale. Per questo motivo è necessario eseguire preventivamente la risonanza magnetica multiparametrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.