Calcoli prostatici

Salve sono un ragazzo di 40 anni con prostatite e calcoli prostatici.
la mia domanda e questa e possibile rimuovere chirurgicamente i calcoli prostatici?
Mi sono stati diagnostici i calcoli prostatici che molto probabilmente mi portone problemi ad urinarie ed e iaculare
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nella prostata non si formano calcoli, ma calcificazioni che vanno a depositarsi su zone della ghiandola dove vi era stata infiammazione, dunque alla stregua di cicatrici. Queste calcificazioni non sono causa esse stesse di disturbi, ma sono testimoni di una precedente prostatite. Una volta formate, non vi è modo di dissolverle o di rimuoverle chirurgicamente in modo selettivo. Anzi, assai probabilmente questo tentativo porterebbe a fastidi assai più gravi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.un urologo che mi ha visitato mi ha detto che la mia prostata è di dimensioni normali però è infiammare questa infiammazione provoca un edema che da problemi al collo vesciche e mi fa urinarie spesso allora mi chiedo e possibile fare l urolift come intervento?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, la procedura di cui lei scrive (peralto assai poco diffusa) è indicata nell'ingrossamento prostatico benigno dell'età matura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it