Risultati rm con contrasto alla prostata

Buonasera, abbiamo appena ritirato i risultati della rm con contrasto alla prostata per mio padre ma il medico curante non ci saputo dire molto...in attesa di prendere appuntamento con urologo vi riporto qui di seguito il referto...se qualcuno può darci qualche info in più...siamo molto preoccupati...grazie mille...Diametri ghiandolari prostatici di mm 61 DCC x mm 35 DAP x mm 47 DT; volume ghiandolare
approssimativo appena superiore ai 50 cc.
PSA density orientativa intorno a 0.40, decisamente
superiore alla norma.

Ghiandola centrale ipertrofica, a conformazione trilobare, per la presenza di adenoma del lobo
medio del d.
max.
assiale poco superiore ai 2 cm, esercitante impronta sul pavimento vescicale,
sollevato.

Diffusa disomogeneità del segnale convenzionale della ZONA DI TRANSIZIONE, da
adenomatosi - IPB.
In tale contesto non si rilevano foci di deciso iposegnale T2 con
caratteristiche chiaramente orientative per la natura proliferativa.
PI-RADS v.
2.1 ZT: 2
Lieve asimmetria di espansione della ZONA PERIFERICA destra e sinistra, la prima poco
prevalente.
Diffusa, sfumata obliterazione del fisiologico ipersegnale T2 della ZP, da alterazioni
su base flogistica.
In tale contesto, non foci di patologica restrizione della diffusività dell'acqua.

Lieve e disomogenea, circoscritta restrizione della diffusività dell'acqua al versante alto e laterale
della ZP di destra.
PI-RADS v.
2.1 ZP: 2
Non definiti reperti focali allo studio di perfusione.
Presa contrastografica estesa, non focale,
appena prevalente, si apprezza alla ZP di sinistra.

Vescicole seminali in asse, asimmetriche, la destra prevalente, discretamente distesa, la sinistra
contratta.
Contenuto vescicolare di segnale disomogeneo, da fenomeni di corpuscolazione -
elevata densità (a destra si rileva livello fluido - fluido).
Sfumata presa contrastografica in
corrispondenza delle pareti vescicolari di destra, da alterazioni su base flogistica.

Aspetto moderatamente congesto - ectasico dei plessi venosi pelvici.

Impegno inguinale fluido a destra.
Modesto impegno adiposo inguinale a sinistra.

Piccoli linfonodi ad aspetto reattivo si apprezzano a sede iliaca ed inguinale bilaterale.
__________________________________________________________________________
Sostieni la Ricerca nel campo della Diagnostica Integrata nel SUD! Dona il tuo 5x1000 a SYNLAB IRCCS
SDN trascrivendo nell'apposito spazio dei modelli UNICO, CU, o 730 il seguente codice fiscale:
Portare il presente esame nei successivi controlli
Si allega supporto informatico con iconografia completa dell'esame
Nei limiti della norma i restanti reperti.

Quadro RM con caratteristiche maggiormente orientative per alterazioni su base
flogistica alla ZP ed alle vescicole seminali.

Non definiti reperti focali sospetti per neoplasia prostatica di entità clinicamente
rilevante.

In considerazione della disomogeneità del segnale ghiandolare e della PSA density,
monitoraggio clinico - laboratoristico e strumentale
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il risultato è riassunto nel terz'ultimo e penultimo paragrafi del referto:

- Quadro RM con caratteristiche maggiormente orientative per alterazioni su base
flogistica alla ZP ed alle vescicole seminali.

- Non definiti reperti focali sospetti per neoplasia prostatica di entità clinicamente
rilevante.

In termini più semplici, l'esame non rileva sospetti tumorali, è presente ingrossamento benigno della ghiandola con sovrapposta infiammazione. Le indicazioni dipendono ora dalla realtà della situazione e dagli eventuali disturbi, che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it