Prostata infiammata

Buongiorno vi racconto la mia storia
Ho 29 anni e dopo aver avuto una candita
Mi sentivo strano con fastidi dalla prostata (lo riconosco perché anni fa ne ho sofferto)
Il mio urologo visitandomi mi ha detto che è infiammata mi ha dato la cura
Ciproxin 500 2 volte al dì per 10 giorni
E topster una la sera per 10 giorni

Ad oggi i sintomi dopo 1 settimana di cura non sono andati via ho dolori alla prostata quando sono in erezione
In più ho un senso di bruciore e calore vicino a l’ano.

Quello che chiedo è può essere che la candita mi ha infiammato la prostata?

Per debellarla ho fatto una cura di sporanox 10’giorni ma devo ancora fare il tampone per vedere se c’è o no.

Il mio urologo mo ha dato quella cura per la prostata senza però farmi fare analisi per vedere se ci sono infezioni è corretto?

Scusate il testo lungo e grazie per le future risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La Candida in condizioni normali può causare unicamente manifestazioni genitali superficiali. Buona parte delle prostatiti non hanno, ovvero non hanno più, una causa batterica definita. Questo è confermato dalla frequente mancata efficacia della terapia antibiotica empirica, ovvero non basata sul risultato di esami batteriologici. Queste prostatiti a lungo decorso e frequenti ricadute sono perlopiù legate a congestioni della ghiandola sostenute da uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Guardi io no ho uno stile di vita discutibile
Poiché non bevo alcolici non fumo ecc ecc
Questo lo preciso magari puo aiutare
Cosa mi consiglia ? La terapia che sto facendo le sembra giusta ?
Ho paura che possa trasformarsi in qualcosa di grave
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se lo dice lei, ci crediamo (!)
Non si trasformerà in qualcosa di grave, ma è indispensabile avere molta pazienza ed affidarsi ad un nostro Collega, possibilmente sempre lo stesso, che la possa seguire direttamente e con il quale si riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie del consiglio
Per quanto riguarda il tampone della candita lo posso ripetere dopo i 10 giorni di antibiotico ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Certo

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buonasera aggiorno la
Situazione dopo la cura il mio urologo ha detto che la prostata è ok lui dice di nn fare più esami.
Io pensavo di rifare un tampone per vedere se ho ancora la candita poiché qualche sintomo c’è l’ho tra cui bruciore dopo che vado di corpo e qualche piccolo bruciore al pene.
La mia domanda è un urino cultura vede qualsiasi tipo di infezione ?
È necessario un tampone o si può evitare ? Grazie saluti
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Con l'urocoltura si ricercano eventuali infezioni urinarie dei reni e della vescica. Con il tampone di valutano eventuali infezioni dell'uretra (solo se vi è secrezione significativa) oppure esternamente per infezioni o micosi superficiali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Non ho secrezioni nemmeno macchie esterne ecc ecc
Ho solo qualche sensazione di bruciore anche su l ano
Non so se può dipendere. Ancora dalla candita
Ma è vero che il tampone è pericoloso ? Per l uretra ?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
No, però noi consigliamo di eseguire il tampone uretrale solo quando vi sia evidente secrezione attiva, tale da poter essere raccolta, quindi non - a secco -. Se vi è concreto sospetto di uretrite, anche senza secrezione, è opportuno eseguire una ricerca batteriologica con metodica PCR sulle urine del primo getto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore del consiglio
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno ho ritirato urino cultura tutto nella norma apparte presenza di filamenti di muco cosa mi consiglia ?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Stia a vedere come la situazione evolve nelle prossime settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Nel senso che devo ripetere gli esami o lei intende i sintomi ?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I sintomi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Grazie la terrò aggiornato