Probabilità di carcinoma alla prostata dopo rmn = pirads 3

Dopo RMN con contrasto alla prostata il radiologo ha refertato un rischio di PIRADS 3.

Alla palpazione la prostata durante la visita urologica appare normale.

Il PSA risulta di 4, 3
È consigliata la biopsia prostatica?

In che percentuale in presenza di PIRADS 3 L esito della biopsia è positivo per carcinoma?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La classificazione PIRADS 3 è intermedia, quindi dubitativa. Il dubbio può essere affrontato ovviamente in due modi, aggressivo oppure attendista. Fino a qualche tempo fa la maggioranza dei Colleghi avrebbe consigliato sicuramente di eseguire la biopsia. In effetti, più recentemente, vediamo che si è orientati ad un atteggiamento più attendista, tenendo conto di alcuni fattori di giudizio, tra cui l'età, il PSA e l'estensione dell'area valutata come PIRADS 3 alla risonanza. In ogni caso, con il monitoraggio del PSA, si ripeterebbe sicuramente la risonanza magnetica dopo alcuni mesi. Lei non ci riferisce questo risultato. Essendo le espressioni di questo PIRADS 3 estremamente variabili, è impossibile affermare in quale proporzione l'eventuale biopsia sia destinata ad essere positiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it