Area sospetta eco transrettale

Buingiorjo, in seguito ad un psa di 11.6 evprecedenti prostatiti ho eseguito una eco trans rettale dal seguente risultato: vescica bene distesa con lieve spessimento pareti.
Non formazioni protrudenti nel contesto ne calcoli.
Riceve evidente impronta in corrispondenza del pavimento da ipertrofia prostatica.
Regolari ureteri.
Per via transrettale rilevabile evidente aumento volumetrico della prostata che presenta diametro trasversale max di 49 mm e regolari profili.
In sede centrale voluminoso adenoma ad ecostruttura lievemente disonogenea con grosdolan calcificazionj in sede periferica specie a dx con diametro trasversale di 42 mm e longitudine 45 mm.

Benecrappresentate le przioni periferiche lateralmente.
La porzione di dx presenta ecostruttura lievemente disomogenea in prossimita della linea mediana.
In zona periferica sx a livello del poloninferiore rilevabile ampia area disomogenea ipoecogena di 20 mm con poli vascolari a xarattere arterioso nel contesto indagine eco color doppler, sospetta.

Secondo voi mi devo preocgupare?
Cosa sono queste aree disomogenee?
Potrebe essere un infiammazione?
In passato con psa 4 e cura antibiotico il psa era sceso...ora sono in cira con levofloxacin.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Oggigiorno l’ecografia trans rettale non è più considerata una indagine sufficientemente specifica in caso di un sospetto prostatico basato su un rialzo significativo del PSA. Riteniamo pertanto indispensabile l’esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it