Psa rapporto libero totale basso

Buongiorno, mio marito a novembre 2023 PSA 6, 4 rapporto 20, 7%
Ha fatto visita urologica e all’ esplorazione rettale prostata normali consistenza e dimensioni.
Dall’ ecografia vescica a pareti regolari e aggetto endovescicale da terzo lobo prostatico.
Mio marito aveva una modesta sintomatologia disurica, al mattino minzione in due tempi.
Gli è stata consigliata una cura di tre mesi di ivuxur e a marzo di fare esame urine, urinocoltura e PSA e detto di svuotare spesso la vescica.

A marzo 2024 fatti esami richiesti e il PSA è salito a 7, 40 e il rapporto è sceso a 9, 9%
Rifatta visita urologica e l’ urologo alla nuova esplorazione rettale ha trovato invariate le dimensioni della prostata e regolare consistenza.
Rifatta ecografia.
Tra l’ altro mio marito ha ravvisato un miglioramento della sintomatologia disurica.
Gli ha detto di fare ivuxur a cicli e di fare una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Io vedendo quel ratio così basso che è passato dal 20, 7 di novembre al 9, 9 di marzo mi sono molto spaventata l’ urologo dice che probabilmente è infiammatorio ma io ho paura che possa esserci dell’ altro.

Un ratio basso può anche non essere un tumore?

Il fatto che dall’ esplorazione rettale non si senta nulla ci dà speranza che in caso di tumore potrebbe essere in una fase iniziale?

Ho molti dubbi e paure.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dal nostro punto di vista, il rialzo del PSA totale e la discesa del rapporto (anche se non si tratta di un indice così specifico) rende opportuna l'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it