Esito uretrocistoscopia

A seguito episodio ematuria dopo corsa intensa, mi è stato prescritto PSA (esito 0, 45) ecografia addome inferiore, esame completo urine, urinocoltura ed esame citologico, tutti negativi.

Oggi ho effettuato urertrocistoscopia con seguente esito:

Uretra anteriore regolare.
Veru montanum in sede, regolare.
Uretra prostatica deformata da due discreto lobi laterali e collo vescicale rilevato.
Osti ureterali bilateralmente in sede e regolari.
Mucosa vescicale rosea e regolare su tutti i quadranti esente da neoformazioni ENDOLUMINALI aggettanti o aree di arrossamento sospetto.

L'urologo che ha effettuato l'esame ha detto nulla di preoccupante...ma mi ha prescritto una rivalutazione urologica ambulatoriale in tempi brevi, recando in visione esito di URO-TC.

Perché devo fare anche una tac se non vi è nulla di preoccupante?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il nostro Collega è molto scrupoloso e probabilmente non considera la possibilità di una - ematuria del maratoneta -, che invece noi ben conosciamo avendone viste parecchie in qualche decina d'anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la cortese risposta. Il mio timore è che l'urologo che mi sta seguendo e che oggi ha assistito all'esame abbia capito che io son molto ansioso (patologico) ed abbia in parte omesso sul referto consegnatomi di scrivere i motivi che lo spingono a farmi una tac...a Lei sembra plausibile?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Assolutamente no, non sarebbe un modo di comportarsi professionalmente corretto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, ieri sono stato dal mio medico di famiglia per compilare un modulo di consenso informato. La Dottoressa mi ha espresso tutte le sue perplessità sulla necessità di sottopormi a una tac completa con liquido di contrasto in Presenza di ecografia basso addome negativa, citologico negativa, PSA bassissima e cistoscopia da cui è emerso uretra prostatica deformata da due discreto lobo laterali e collo vescicale rilevato....sono molto confuso sul da farsi....
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se vi sono delle opinoni contrastanti, noi a distanza non possiamo risolverle in alcun modo, conoscendo il caso unicamente in base a quanto lei ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piana,
ho ritirato l'esito della tac addome completo senza e con mdc :

Del V segmento epatico in sottoglissoniana è presente piccola focalità ipodense, con le caratteristiche della lesione benigna, presumibilmente relativa ad angioma, con 2 cm di massimo diametro, da rivalutarsi con ecografia. Nella norma le colecisti, le vie biliari, il pancreas milza e i surreni. Reni in sede, con normali dimensioni, buona la differenziazione cortico -midollare in fase arteriosa e la impregnazione nefrografica in fase più tadiva. Buona l'eliminazione del mezzo di contrasto, con bacinetti ed uretri di calibro e decorso regolari. Vescica ben espansa, a pareti regolari. Prostata con dimensioni nei limiti della norma. La vescica anteriormente è a contatto con le ossa pubiche, dove è presente piccola esostosi che potrebbe determinare infiammazione della parete sotto sforzo. Non versamento peritoneale. Nei limiti i linfonodi mediastinici. Linfonodi pariaorto-cavali. Non immagini da lesioni ossee focali.
Secondo Lei posso stare tranquillo?
La ringrazio per la consueta cortesia.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che non vi sia nulla di significativo. Non pensiamo che la vescica possa essere più di tanto - disturbata - dalle ossa del pube.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it