AVODARTE OMNIC SI POSSONO SOSPENDERE

Da 20 anni prendo avodart-omnic (patologia prostata ingrossata e PSA ALTO 6.00)
-ora psa ridotto da alcuni anni a 2.0 posso sospendere i farmaci?

diagnosi precedente ipertrofia prostatica benigna
unico problema minzione notturna 2-3 volte
non rilevo particolari sintemi peggiorativi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I farmaci si possono sospendere in qualsiasi momento, ci si può attendere che entro qualche giorno compaiano (ovvero ricompaiano) dei disturbi urinari. Se questo non accadrà tanto meglio, altrimenti sarà il caso di riprendere almeno la tamsulosina. Comunque, finché non si prova non si può sapere. Per quanto riguarda la dutasteride, entro qualche mese dalla sua sospensione è possibile che il PSA risalga a valori circa doppi, che rientrano comunque nell'ambito normale. Le ricordiamo che la dutasteride non viene somministrata - per abbassare il PSA - (cosa che non avrebbe alcun senso, trattandosi di un marcatore tumorale) ma per tentare di rallentare il processo di ingrossamento della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it