Prostatite che non passa dopo un anno e mezzo

Buon pomeriggio,
è un anno e mezzo che soffro di prostatite con punte più o meno alte.
Fondamentalmente gli unici disturbi che ho sono la leggera fatica nella minzione la mattina e quando la prostata si infiamma faccio fatica a restare seduto per molte ore.
Spermio e urino coltura sempre negative.
Ho effetuato il tampone balano prepuziale con cocchi-gram positivi ma negativo all'esame colturale.
Flusso metria sempre apposto (fatta 3 volte in 3 momenti diversi dell'anno).
Prostata teso elastica con micro calcificazioni.
Ad oggi assumo oxyfil e proflus e l'urologo mi vuole rivedere tra 5 mesi quasi abbandonato alla mia prostatite.
Vale la pena valutare un altro consulto?
A 36 anni è pesante, anche se fattibile, conviverci.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si scrive - a posto - e non - apposto - (!)

Come probabilmente lei avrà già compreso, questi disturbi prostatici a decorso prolungato dell'età giovanile sono fastidiosi quanto tenaci, poiché non esistono terapie specifiche di sicura efficacia. Lei è in terapia con due integratori alimentari, la cui azieone è tanto variabile quanto imprevedibile, ma vengono prescritti con generosità per la sostanziale assunza di effetti collaterali. Ve ne sono a decine a disposizione ed ogni urologo scatena perlopiù la sua fantasia con combinazioni sempre diverse. Noi poniamo invece abitualmente l'accento sull'assoluta importanza dello stile di vita, che ceve essere indirizzato ad una ragionevole regolarità in tutti i suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Noi sconsigliamo sempre il pellegrinaggio da uno specialista all'altro, alla ricerca di una risposta che nessuno in tutta onestà è in grado di dare. Piuttosto, è importante mantenere il contatto con un solo specialista con il quale si intrattenga un buon rapporto di comunicazione e fiducia, poichè solo con pazienza e tentativi ripetuti si può pensare di ottenere un risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it