Effetti collaterali alfa-litici

Buongiorno, per facilitare la minzione causa IPB, assumo lo Xatral il quale però mi chiude praticamente il naso di notte (lo assumo dopo cena) facendomi svegliare la mattina presto perchè praticamente non respiro quasi più.

Sicuramente i miei problemi ai turbinati operati già 2 volte in passato immagino possano amplificare questo effetto collaterale e presumo che tutti i farmaci di questa categoria possano favorire lo stesso problema, oppure potrebbe esservene qualcuno che a vostra esperienza, ne possa dare un pò di meno sotto questo aspetto?

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli effetti collaterali sono perlopiù comuni a tutti gli alfa-litici, comunque in genere può valere la pena di provare con 1-2 altri prodotti (es. tamsulosina, silodosina). I vantaggi relativi, se presenti, dovrebbero essere quasi immediati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it