Alfa litico che non procura eiaculazione retrograda

Cari Dottori,

sono più di vent'anni che assumo alfalitici per l'IPB, credo di averli provati tutti con risultati soddisfacenti, fino ad ora...è circa un mese che il mio urologo mi ha consigliato di sostituire la Tamsulosina con Urorec 8mg.
Ebbene, ho notato che è ricomparsa l'eiaculazione retrograda e addirittura nell'ultimo rapporto sessuale non c'è stata proprio.
Ho letto che urorec può avere questi effetti collaterali per cui volevo chiedere: visto che il principio attivo dei vari alfalitici è più o meno lo stesso, quale farmaco NON causa l'eiaculazione retrograda o addirittura la scomparsa?

Grazie anticipatamente!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Tutti gli alfa litici possono causare modificazione dell'eiaculazione, non si tratta di un effetto collaterale, ma è la riprova che il farmaco è efficace perché rilassa adeguatamente il collo vescicale. L'eiaculazione retrograda si manifesta però in modo molto variabile da soggeto a soggeto e da farmaco a farmaco, non esistono regole precise. Posto che l'eiaculazione retrograda non ha alcuna conseguenza dal punto di vista fisico, a parte la perdita della fertilità, se lei ci tiene così tanto, non ha che da tornare alla tamsulosina, la cui efficacia sulle vie urinarie è assai simile alla silodosina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecita risposta Dott. Piana,

l'urologo che mi aveva consigliato di passare a Urodec l'ha fatto su mia richiesta perchè siccome dovrò operarmi a breve di cataratta, avevo letto del possibile effetto bandiera sull'iride causato dalla tamsulosina. Senonchè, dopo un mese che assumo Urodec, approfondendo per l'eiaculazione retrograda, ho scoperto che anche l'urorec può causare questo effetto. Allora, mi scusi se approfitto della sua disponibilità che alfalitico potrei prendere per scongiurare questo effetto?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Come per l'eiaculazione retrograda, anche gli effetti sull'iride sono simili per tutti gli alfa litici Se si vuole evitare questo rischio, bisogna sospendere l'alfa litico qualche tempo prima dell'intervento oculistico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it