Ecografia testicolare diagnosi

Buongiorno, da alcuni anni soffro di piccole cisti ai testicoli, ultimamente il sx ha iniziato saltuariamente a darmi qualche dolore.
il mio medico di famiglia anche a seguito valori Alfafetoproteina maggiorati (13, 4 0-7) mi ha prescritto ecografia testicolare allego referto:

Testicolo ed epidimo destro nei limiti come volume ed ecostruttura, non lesioni focali Testicolo sinistro: si conferma formazione cistica pericentimetrica invariata, mentre al controllo odierno si apprezza al polo inferiore del testicolo sinistro area pericentimetrica ad ecostruttura sovvertita disomogenea di non univoca interpretazione (esito fibrotico?
area eteroplasica?) Alla luce anche dei valori ematochimici si ritiene opportuno valutazione in ambito specialistico urologico per ulteriori accertamenti diagnostici Invariata la formazione cistica pericentimetrica nella parte caudale dell'epididmo sx

Varicocele bilaterale
Ho già prenotato visita urologica, vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere in merito.
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La valutazione diretta è ovvimente indispensabile, ma l'alterazione della alfa-feto-proteina e l'aspetto ecografica ci fanno pensare che sia comunque opportuno un intervento esplorativo con biopsia della piccola massa ed esame istologico estemporaneo intra-operatorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la risposta.Nel caso si trattasse di un tumore cosa mi aspetta!?La sopravvivenza com'è?Sono molto preoccupato mi scusi..... Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si tratterebbe di una diagnosi assolutamente precoce e con prognosi sicuramente molto buona.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore....la sua risposta mi è di immenso aiuto e mi tranquillizza...
Grazie mille....le farò sapere.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho eseguito visita urologica, questo è il referto
ANAMNESI: IPB in terapia con integratori con beneficio. Riscontro di valori elevati di alfa-FP; focalità testicolare segnalata all'ecografia scrotale. PSA nella norma.

Al controllo ecografico odierno non evidenza focalità sospette renali bilateralmente. Non litasi, né idronefrosi. Vescica a medio riempimento a contenuto omogeneo con pareti regolari.

Prostata a volume lievemente aumentato con diffuse calcificazioni.

Non raccolte addominali. Didimi destro regolare; a sinistra cisti parenchimale di 11 mm, non sicure aree focali a sede testicolare omolaterale. Non idrocele.

E.R.: prostata indenne da noduli palpabili

Si consiglia:

-ripetere dosaggio dell'alfa-fetoproteina e rivalutazione
Vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere in merito.
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Vi è dunque una diversa interpretazione ecografica di quanto rilevato al testicolo sinistro. Ci può stare il ricontrollo dell’alfa fetoproteina. A questo punto faremmo ripetere una terza ecografia, preferibilmente ad uno specialista in radiologia, che generalmente dispone di un apparecchio migliore. Con tutti gli esiti, trarremmo le conclusioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
In pratica non posso stare ancora tranquillo. .. sicuramente dovrò ripetere analisi ed ecografia..... comunque l'urologo mi ha escluso la presenza di tumore.....staremo a vedere.Grazie