Possibile infezione uretrale?

Buonasera, avrei una domanda, forse un po stupida, ma avrei bisogno di essere tranquillizzato.

Ieri ho fatto una visita urologica in cui il medico mi ha palpato la prostata con il dito.

Per lubrificare l'ano ha usato un Gel, e dopo aver palpato la prostata da sdraiato mi ha fatto mettere in piedi per controllare i testicoli.

Palpandomi i testicoli il Gel che aveva sulle mani (usato per entrare nell'ano) si è depositato sopra ai testicoli.

Mi sono pulito il sedere ma li per li non mi sono reso conto che il Gel era anche sui testicoli.

Quando sono arrivato a casa mi sono reso conto che il Gel, stando seduto in macchina è andato anche sul pene in particolare sul meato.

Siccome so che le infezioni urinarie vengono soprattutto da batteri intestinali come Escherichia Coli ecc presenti nel canale anale, questo passaggio del Gel dalle dita, che sono appunto state nell'ano rendendo il gel potenzialmente infetto, al meato uretrale non mi mette a rischio di infezione?

Scusate per la stupidità della domanda, ma sono molto in ansia per questa cosa soprattutto perché sto sempre molto attento all'igiene personale e alla prevenzione di queste cose.

Se c'è il rischio di essermi infettato, che esame dovrei fare e tra quanto?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il nostro Collega ha certamente cambiato i guanti dopo averle fatto l'esplorazione rettale, pertanto la presenza di gel è da considerare occasionale. Le diremmo di stare tranquilo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
No dottore, purtroppo non li ha cambiati perché ero disteso supino e alzandomi non l'ho visto cambiarsi i guanti perché è rimasto sempre davanti a me.

Vorrei sapere se c'è il rischio di infezione, più che altro perché sono agitato.

La ringrazio per la comprensione.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci sembra poco verosimile, avrà usato l'altra mano. Comunque, quand'anche fosse, nessun batterio potrebbe sopravvivere più di tanto nel gel lubrificante. Pensiamo che lei non debba coltivare ulteriormente questi pensieri.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it