Prostatite acuta?

Buonasera, sono in trattamento da 5 anni con Xatral per IPB mai avuto nessun problema se non un lieve sgocciolio post minzionale.
Riesco tranquillamente a trattenere l'urina per tutta la notte
Due sere fa riferisco brividi e di colpo febbre a 39 C fino al pomeriggio del giorno dopo, stimoli repentino ad urinare (molto poco) e lieve ematuria finale.
Inizio sotto consiglio medico ciproxin 500 due volte al dì, oggi noto del miglioramento, quantità di urina espulsa aumentata ma difficile il controllo dello svuotamento.
Eseguo annualmente visite urologiche di controllo senza nessun peggioramento, ora vista questa situazione cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La coincidenza della febbre e dell'accentuarsi dei disturbi fa certamente pensare ad una prostatite acuta di lieve entità, visto il rapido miglioramento. Se l'evoluzione continua ad essere favorevole, ripeta un esame delle urine con urocoltura 7-10 giorni dopo la sospensione della terapia antibiotica. Con i risultati di questo esame si faccia visitare direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la celere risposta.
Quest'oggi sto ancora meglio ma lo stimolo della pipì rimane leggermente incontrollato nonché frequente. Oltre urinocoltura e successiva visita mi consiglia anche di fare un'ecografia prostata e vescica?
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sì è opportuno fare o ripetere una ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it