Esami prostata e indicazioni per turp

Buongiorno.
Ho eseguito una serie di esami per problemi minzionali (soprattutto elevata frequenza notturna).

- UFM con flusso max 8, 1 ml/s, medio 4, 1 (volume vuotato 263 ml).

- cistocopia: loggia prostatica nella norma, con lobi prostatici di piccole dimensioni, ma collo sollevato, stenotico e piccolo terzo lobo deformante il collo; vescica da sforzo.

- ecografia reno vescicale: vescica discretamente repleta in apparente assenza di lesioni o calcoli; dimensioni prostata 47 X 37 X 37 mm, lievemente disomogenea per calcificazioni in verosimili esiti flogistici; adenoma centrale 27 X 23 X 26, in parte aggettante in vescica e deformante il collo vescicale.

Le indicazioni dell’urologo sono per una TUR del collo vescicale (mi ha parlato anche del problema della eiaculazione retrograda ma non è un problema per me).

In precedenza terapia con Xatral per qualche mese senza miglioramenti.

Le mie riserve riguardano l’intervento chirurgico in un’età relativamente giovane.
Esistono altre alternative o l’unica soluzione è quella chirurgica, da effettuare in tempi brevi?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
In base a quanto ci scrive, è più che evidente che la soluzione operativa sia l'unica disponibile e che debba essere attuata con relativa sollecitudine prima che la vescica subisca dei danni irreversibili. L'intervento può essere eseguito con la classica elettroresezione oppure con il laser. In queste situazioni l'efficacia è molto simile. Alcuni Colleghi utilizzano la procedura i-Tind che invece dell'asportazione materiale di tessuto del collo vescicale, comporta l'applicazione per alcuni giorni di una sorta di cestello che provoca delle incisioni rilascianti sul collo della vescica e l'uretra prostatica. Si tratta di una procedura nuova, ancora poco diffusa e con reale efficacia ancora in via di definizione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Avevo dimenticato PSA totale (0,93 ng/ml).
Grazie per aver chiarito questo dubbio residuo, procedo senza indugi.
Cordiali saluti.