Sono problemi che scaturiscono dalla prostata?

salve dottore, ho 47 anni e da 1 mesetto avverto dei fastidi zona basso ventre, un peso sopra la vescica e soprattutto al risveglio mattutino quando la vescica è piena una lentezza a urinare, non esce con lo stessa intensità di come esce durante il giorno, inoltre la quantità di liquido seminale si è drasticamente ridotta ho eseguito una ecografia completa all'addome e l'urina residua rilevata è stata di 3, 5ml mentre il peso della prostata è di 40gr, per sicurezza ho fatto anche l'esame del PSA totale ed il risultato è di 0, 53.
Secondo il mio medico di famiglia con molta probabilità ho una prostatite e stasera mi ha prescitto l'urinocoltura e uno spermiogramma, nel frattempo mi consigliava di andare a fare una visita urologica per via della dimensione della prostata.
A questo punto volevo dare un paio di domande, alla mia età avere una prostata da 40gr è preoccupante?
L'ecografia + il psa sono sufficienti per escludere patologie gravi come un tumore?
Leggevo pareri discordanti sull'esame in cui il medico tocca la prostata inserendo un dito nell'ano, poco esaustiva e che ormai si preferisce indirizzarsi verso la risonanza magnetica multiparametrica, che restituisce risultati certi a differenza dell'esplorazione rettale.
Personalmente l'idea di sottopormi a un'esame così, che ho già provato 3 anni fa non mi entusiasma assolutamente e preferirei (anche pagando per un esame più costoso) per qualcosa che sia indolore e che mi dia la certezza che lo stato di salute della prostata sia nella norma.
Inoltre volevo chiederle se eventuale infiammazione alla prostata può portare problemi di erezione ed infine se così fosse dopo quanto tempo iniziata la cura il problema si risolve?
Grazie mille e mi scusi se mi sono troppo dilungato.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I suoi disturbi sono assai comuni per qualche forma di iniziale ingrossamento / congestione / infiammazione della prostata, ma non vi è alcun evidente sospetto tumorale. ovviamente la situazione deve essere valutata direttamente da un nostro Collega. La palpazione diretta della prostata fa tuttora parte della visita urologica, almeno dopo i 40 anni o se vi sono disturbi urinari. La risonanza magnetica mutliparametrica è un'indagine molto raffinata che si riserva solo agli evidenti sospetti di tumore. Si tratta comunque di un esame che utilizza il mezzo di contrasto e va eseguito quindi solo quando indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta e mi scusi per il ritardo nel rispondere ma sono stato senza internet,quindi posso rilassarmi sul fatto che non ha nulla di strano il mio corpo e che infondo rientra nell'inizio del cambiamento del corpo all'avvicinarsi dei 50 anni,secondo lei è cmq sufficiente come dice il mio medico di famiglia i due esami che mi ha prescritto per capire se si tratta di prostatite o per avere certezza della prostatite serve necessariamente una visita dell'urologo con esplorazione rettale? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Vada dall'urologo e vedrà che non è una cosa così tragica!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it