Adenocarcinoma prostatico acinare gleason score 7(3+4) gruppo isup who 2

Buongiorno sono Massimo e scrivo da Catania ho 62 anni
A seguito RM mp mi è stato diagnosticato lesione apicale posteriore sinistra di 10mm di tipo Pirasd 4.

Valore PSA prima della risonanza a settembre 2023 6.71 Ng/ml
Valore dopo biopsia a dicembre 2023 5.7 Ng/ml

Effettuata biopsia con tecnica fusion del quale elenco di seguito i dettagli:
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
Dx1 base un cilindro ed un frammento
Dx2 zona intermedia due cilindri
Dx3 apice due cilindri
Sn1 base due cilindri
Sn2 zona intermedia un cilindro ed un frammento
Sn3 apice due cilindri
Sn4 nodulo apice posteriore sn quattro cilindri

DIAGNOSI
Adenocarcinoma prostatico di tipo acinare score 7 (3+4) gruppo prognostico 2 (isup Who)
La neoplasia è presente in 1/2 cilindri della base sinistra (sn1) rappresentandone il 10%; in 1/2 cilindri dell'apice sinistro (sn3) rappresentandone il 20%; in 3/4 cilindri del nodulo apice posteriore sinistro (Sn4) rappresentandone rispettivamente il 70% il 20% ed il 2%
Presente pattern di crescita cribriforme
Presente diffusa invasione perineurale
Indenni da neoplasia i restanti prelievi (dx1-3, sn2)
GPC 70% TPC 8, 7

Il mio urologo mi riferisce sia un tumore circoscritto, maligno ma non aggressivo s
si tipo borderline consigliandomi pertanto più che una vigilanza attiva una prostatectomia radicale nerve sparing considerarata ancora la mia età

Chiedo opinione sulla diagnosi e relativa gestione del tumore

Grazie mille

Massimo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Concordiamo certamente con le indicazioni del Collega. Considerati i valori abbastanza bassi di PSA ed il punteggio Gleason 3+4, si potrebbe anche pensare in alternativa anche ad una terapia focale non chirurgica con ultrasuoni focalizzati (HIFU).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it