Prostatectomia radicale con linfadenectomia per carcinoma prostatico

Ho 63 anni, in buone condizioni generali di salute e non assumo farmaci.
Ho eseguito gli esami pre-operatori, compresi: scintigrafia ossea: negativa e TAC con mezzo di contrasto addome e torace: negativa.

Venti giorni fa, sono stato sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale laparotomica per carcinoma prostatico con assistenza robotica; sono stati asportati anche i linfonodi iliaco-otturatori bilaterali.

Questo è il risultato istologico post-intervento:
MATERIALE INVIATO
1) prostata vescichette -
2) linfonodi iliaco-otturatori bilaterali -
QUESITO DIAGNOSTICO
ADK prostata PSA 5,8 ng/ml
MACROSCOPICA
1) Prostata orientabile di gr 50 e cm 5x3, 5x2, 5 con adese vescichette seminali.
Al taglio la superficie appare grigiastra con fini punteggiature giallastre e microcistica.
Si include la prostata in toto.
Prelievi: A1 = apice destro; A2 = apice sinistro; A3 = base destra; A4 = base sinistra; A5-A6 = vescichetta di destra; A7-A8 = vescichetta di sinistra; A9-A13 = macrosezioni di prostata in senso apice-base con taglio al lobo destro.

2) Frammenti di tessuto adiposo di complessivi cm 8x6 da cui si isolano 19 linfonodi.
(B1-B10)
DIAGNOSI ISTOLOGICA
1.Adenocarcinoma acinare infiltrante della prostata, score 7 (4+3) di Gleason, gruppo prognostico 3 sec.
ISUP/WHO.
La neoplasia presenta le seguenti caratteristiche:
nodulo dominante: lobo sinistro, Gleason score 7 (4+3)
-focolai minori: entrambi i lobi, Gleason score 6 (3+3)
estensione extracapsulare (EPE): assente
-invasione perineurale: intraprostatica focale
-invasione vascolare: assente
-apice prostatico: indenne
-base prostatica: indenne
-vescichette seminali: indenni
-margini di resezione chirurgica: negativi (la neoplasia giunge a <1 mm dal margine chirurgico tatuato con china).
Si associano focolai di neoplasia intraepiteliale prostatica di alto grado (PIN-HG).

2.Linfonodi senza evidenza i depositi metastatici (diciannove esaminati).

pTNM (VIII ediz. ): T2c, N0, LV0, R0.
(Cosa indica la sigla: LV0 ? )

Fra dieci giorni circa eseguirò il primo dosaggio del PSA, alla distanza di un mese dall’intervento.

Chiedo cortesemente informazioni sulle eventuali ulteriori terapie da seguire e un parere sull’aspettativa di vita.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
LV0 (zero) vuole dire invasione linfo-vascolare assente.
L'esame istologio conferma che si trattava di un tumore a media aggressività con focolai multipli, limitato alla prostata, con margini di resezione indenni ed assinza di interessamento dei linfonodi. Pertanto si può pensare che l'intervento sia stato radicale e curativo. Non si prevede la necessità di terapie di supporto (adiuvanti). Si controlla ovviamente con dosaggi programmati del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese ed esauriente risposta.
Quando saranno disponibili i risultati degli esami di laboratorio (PSA), proverò ad aggiornare i dati della mia situazione.

Buon lavoro e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Il risultato del dosaggio del PSA, a 30 giorni dall'intervento è di: 0.01.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo risultato ha in pratica il significato di zero assoluto e conferma la radicalità dell'intervento. I controlli andranno ripetuti secondo il programma consigliato, per ora non sono necessari altri provvedimenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.

Sono presenti, nella letteratura scientifica, le percentuali di "ripresa biochimica" a 5 anni per una situazione come la mia: pTNM (VIII ediz.): T2c, N0, LV0, R0. ? Oppure queste percentuali non sono significative, perché ogni caso è un caso a sé ?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La letteratura scientifica parla di un 17% dei casi, ma nella pratica clinica si ha l’impressione che la percentuale sia anche inferiore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it