Esito biopsia prostatica

Premetto che la risonanza magnetica ha dato esito negativa...
dalla biopsia prostatica per PSA alto, tutti i campioni risultano negativi, tranne uno che ha questa dicitura: A3) campione costituito da un cilindro di parenchima prostatico (cm 1, 2) sede di focale PIN "high-grade" (PIN di grado moderato)
Il restante cilindro parenchimale è esente da alterazioni istologiche significative
A4) IN CORSO indagini immunoistochimiche
Qualcuno sa gentilmente dirmi il significato?
Attendiamo la loro chiamata dopo tre mesi dall’esame!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La dizione - in corso - sta a significare che il risultato di quest esame isto-patologico non è definitivo. D'ogni modo, la minima alterazione rilevata (PIN, ovvero neoplasia prostatica intraepiteliale) è una manifestazione di significato vagamente pre-tumorale, che però non può evolvere essa stessa in tumore maligno vero e proprio. Dipende anche dalla diffusione all'interno della ghiandola , che in questo caso pare minimo. Può essere giustificato invece un modesto rialzo del PSA, il cui controllo periodico è comunque l'unico provvedimento da adotatre.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it