Una recente rm prostatica multip. con mdc ha segnalato un ispessimento dell'uretere

La RM con MDC ha segnalato un ispessimento lievemente captante il mdc del tratto intramurale dell'uretere dx.
Il medico che ha effettuato la RM evidenzia la necessità di una valutazione urologica specifica.

Inoltre la RM segnala un quadro di ipertrofia prostatica con diametri 70x58x50 in CCxLLxAP con terzo lobo aggettante in vescica.

A carico della porzione periferica non si documentano lesioni ondulati con caratteristiche di segnale e post-cobtrastografiche di interesse patologico.

Infine nel contesto della zona di transizione bilateralmente si rilevano alcuni noduli che pur mostrando restrizione della diffusità e precoce impregnazione postcontrastografica risultano ben capasulati e con margini regolari pertanto sono compatibili con noduli di iperplasia adenomastica.

In ultimo non linfoadenomegalie in sede pelvica.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Immaginiamo che questa risonanza magnetica sia stata eseguita in seguito al rilievo di un valore elevato del PSA, che peraltro lei non ci riferisce. Quanto rilevato a carico dell’uretere è quindi da considerare occasionale, ma certamente da definire nei modi più opportuni. Realisticamente, è difficile che si tratti di qualcosa di serio, ma per accertarlo non vi è altro modo che eseguire una valutazione endoscopica (ureteroscopia diagnostica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it