Minzione frequente da mesi

Gentili Dottori,

torno a scrivere per un problema di minzione frequente che avevo già notato qualche mese fa e che si è evoluto un pò in senso peggiorativo.

In generale, ho uno stimolo a urinare ogni 90/120 minuti max, talvolta anche durante la notte in modo abbastanza fastidioso.

Le urine risultano abbastanza maleodoranti (più del normale).

Da una visita urologica manuale è risultata prostata leggermente infiammata.
L'urinocoltura è risultata negativa.

L'ecografia ha evidenziato dimensioni normali della prostata e svuotamento totale della vescica.

Previa prescrizione del curante ho fatto comunque una settimana di ciproxin, orudis e peaprostil (15gg) ma senza alcun miglioramento.

Poiché questa sintomatologia mi crea ansia e riduce la qualità della vita quotidiana, vi chiedo se secondo voi ci sia qualche altro esame utile o una vostra cortese opinione.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il quadro è quello molto comune di una congestione/infiammazione della prostata a causa non infettiva. Se vi fossero della cause differenti, l'evoluzione sarebbe stata diversa e già alla visita ed ai primi accertamenti si sarebbe rilevato qualcosa di diverso. Queste situazioni nel giovane sono perlopiù legate ad uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Ricondurre questi aspetti ad una più ragionevole regolarità è quasi sempre l'unica via più promettente per ottenere un risultato, non esistedo terapie di sicura efficacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la risposta.

Non fumo, non bevo alcolici e credo di avere una alimentazione tutto sommato salutare. Svolgo regolare attività fisica.
Ultimamente ho rapporti sessuali occasionali (protetti) ma masturbazione regolare, non so se possa esserci differenza per infiammazione prostata.

Come dovrei migliorare questi aspetti dello stile di vita per ottenere un miglioramento?

Grazie ancora