Haemophilus parainfluenzae escherichia coli

Sono un uomo di 26 anni, circa un mesetto fa ho subito un rapporto orale non protetto e circa una settimana dopo l'unico sintomo che ho riscontrato è stata una minzione più frequente (sempre abbondante) e un leggero bruciore/fastidio sulla punta del pene.
Il medico di base mi ha prescritto Gentamicina e Canesten; dopo circa una settimana di utilizzo i sintomi sono passati.
Per sicurezza mi sono recato a fare un tampone uretrale (non avevo più sintomi da un paio di giorni ma volevo stare tranquillo), e oggi mi sono arrivati i risultati: negativo a malattie trasmissibili quali gonorrea e clamidia ma sono risultato positivo a Haemophilus
parainfluenzae Escherichia coli.

Il medico di base mi ha detto che se non ho sintomi non devo fare nulla, posso fare così?
Come mi devo comportare?

Cosa è/ a cosa è dovuto questa cosa a cui sono risultato positivo?

Germe Isolato Haemophilus
parainfluenzae
Ampicillina Resistente Mic:2
Amox/K Clav Resistente Mic:4/2
Azitromicina Intermedio Mic:1
Cloramfenicolo Sensibile Mic:<=1
Cefotaxime Resistente Mic:1
Ciprofloxacina Resistente Mic:>2
Cefepime Resistente Mic:2
Cefuroxime Resistente Mic:>8
Meropenem Sensibile Mic:0.5
Trimet/Sulfa Resistente Mic:>2/38
Tetraciclina Resistente Mic:>4

Materiale TAMPONE URETRALE
Germe isolato Escherichia coli
Ampicillina Resistente Mic:>8
Amoxicillina + Acido clavulanico Sensibile Mic:<=8/4
Piperacillina/Tazobactam Sensibile Mic:<=8
Cefepime Sensibile Mic:<=1
Cefotaxime Sensibile Mic:<=1
Ceftazidime Sensibile Mic:<=1
Ertapenem Sensibile Mic:<=0.5
Imipenem Sensibile Mic:<=1
Meropenem Sensibile Mic:<=0.12
Aztreonam Sensibile Mic:<=1
Amikacina Sensibile Mic:<=8
Gentamicina Sensibile Mic:<=2
Tobramicina Sensibile Mic:<=2
Ciprofloxacina Sensibile Mic:<=0.25
Levofloxacina Sensibile Mic:<=0.5
Trimetoprim/Sulfametoxazolo Resistente Mic:>4/76

Non so se possa in alcun modo centrare qualcosa ma lo specifico comunque, a metà gennaio sono stato operato di fissazione testicolare bilaterale per testicolo mobile.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Nessun collegamento con l'intervento subito.
Concordiamo con il suo medico sulle indicazioni, in assenza di disturbi, a non assumere ulteriori antibiotici. Il tampone uretrale è parecchio soggetto a false positività da contaminazione da batteri superficiali esterni di origine intestinale, spesso favoriti dalla stessa terapia antibiotica precedente. Consiglieremmo pertanto di bere molta acqua e ripetere un esame delle urine con urocoltura tra 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie Dottore.
Non ho avuto sintomi per più di una settimana e oggi dopo il risultato del tampone é come se per magia la sensazione di bruciore e la necessità di urinare più frequentemente siano tornate, non so se sia una cosa mentale dovuta al risultato.
Se dovessi avere sintomi prima delle 2/3 settimane, come posso comportarmi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Può effettuare una ricerca batteriologica sulle urine del primo getto con metodica PCR.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Dopo aver consultato le sensibilità degli antibiotici, il medico mi ha detto che se dovessero presentarsi sintomi si potrebbe fare un breve ciclo di amoxicillina/clavulanico 1cp ogni 8 ore (cioè 1cp per 3 volte al giorno) per 4 giorni; in caso è una terapia che posso fare senza controindicazioni?
Io ora non ho sintomi di urinare frequentemente, solo una lieve sensazione di bruciore.
Sarebbe consigliabile una urinocoltura tra qualche giorno?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Le abbiamo già scritto quale sia a nostro giudizio l'esame da effettuare qualora persista bruciore uretrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it