Problemi di calcolosi renale

Salve vi contatto per conto di mia madre ha 42 anni e da un paio di mesi sta avendo problemi con un calcolo al rene di 12 mm ha già effettuato 2 visite da specialisti dove uno gli ha detto di farsi inserire uno stent x 3 mesi andando al PS...mentre l altro ha detto che se non ha la tac con contrasto tra le mani non può dare nessuna cura nel frattempo siamo stati al pronto soccorso dove gli hanno trovato infezione alle vie urinarie dagli esami e piastrine e globuli bianchi leggermente alti e ggt alte...gli hanno consigliato il ricovero per curare la febbre che sale e scende da ormai un mese una settimana va via e l altra sale solo la sera, mia mamma ha rifiutato il ricovero inutile dirvi che io ero disposta a farla ricoverare ma lei è "Tosta" gli hanno poi prescritto una terapia a base di integratore (prefolico) antibiotico (bactrim) e deltacortene x 10 gg l ha seguita con cura è stata bene 1 settimana poi punto e a capo non sò che fare...il punto è che mia madre tra febbre e antibiotici continui ha dovuto rimandare la tac e i medici si rifiutano senza tac di toccarla ora ha di nuovo febbre ed
oggi è il settimo gg di antibiotico che devo fare chiedo un consulto a voi non c'è la facciamo più a vederla così allettata con febbre ma assenza di coliche...come interveniamo premetto che i 2 specialisti e al PS hanno effettuato eco addome dove appunto hanno riscontrato tutti questo calcolo renale che ostruisce le vie urinarie...grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se vi è febbre persistente, la strada più sicura è certamente quella di inserire preventivamente uno stent nell'uretere e lasciare che la situazione si stabilizzi, quindi pensare in un secondo tempo alla risoluzione del calcolo. Affrettare le cose potrebbe apparire sbrigativo, ma vi è il rischio di rendere complicato qualcosa che in effetti non lo è (ancora) in modo particolare. Ovviamente disporre della TAC (anche senza mezzo di contrasto) aiuterebbe a definire meglio la diagnosi,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore buonasera la ringrazio per la sua cordiale risposta e vi informo che oggi è venuto il medico curante a visitarla e gli ha riscontrato la bronchite quindi ulteriori medicinali (siringhe) per 6 gg ..oggi doveva fare elletrocardiogramma per la tac e non ha potuto,abbiamo detto al medico di farla senza mezzo di contrasto ci ha risposto che purtroppo non va a fondo senza contrasto e a lui gli serve vedere a fondo la situazione. Poi ha parlato di "bombardamento" nel caso vorrebbe tentare questa via per non mettere uno stent che mia madre ha già tenuto per 1 mese per altri problemi all utero e gli portò un infezione e dolore alle parti intime quindi mia mamma ha paura di metterlo e lui gli ha detto che l alternativa sarebbe proprio il bombardamento ma ribadisce che senza tac non interverrà..lei pensa che così trovi la soluzione ?? Un altra cosa mia mamma quando è stata bene per una settimana senza febbre scendeva da casa e puntualmente la sera gli risaliva forse sarà per lo sforzo??grazie ancora