Ipertrofia prostatica

Buongiorno, vorrei chiedere cortesemente un parere, poiché a seguito di un'ecografia addome completo mi hanno riscontrato la prostata ingrossata, volevo suggerito qualcosa da prendere, per ora assumo compresse di serenoa repens, preciso che l'esame del psa risulta nella norma, poiché sono una persona che beve molto mi capita a volte di notte di dovermi alzare, non ho altri sintomi, il medico curante mi ha prescritto Butirprost, volevo un vostro parere su questo farmaco, grazie, saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Quanto necessita attenzione non sono tanto le dimensioni della prostata, ma gli eventuali sintomi associati. L'ingrossamento non è realisticamente reversibile né più di tanto prevenibile. Tutte le terapie sono unicamente dirette al controllo dei disturbi, se presenti e fastidiosi. Gli integratori alimentari a base di estratto vegetale di palma nana (serenoa repens) sono estremamente popolari, la loro efficacia è tanto variabile quanto imprevedibile. Riguardo all'altro prodotto, lo riteniamo un palliativo nelle prostatiti, non ci pare il suo caso, non pensiamo che lei abbia la costanza di inserire supposte a tempo indefinito (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it