Calo libido da farmaci

Buongiorno Dottori, da un paio d’anni dopo aver cambiato una terapia per attacchi di panico /disturbi dell’umore (flessioni negative) , mi è cambiato notevolmente il desiderio sessuale.
In terapia precedente con antidepressivi di vecchia generazione, sotto il profilo sessuale non ho mai avuto problemi, anzi ero molto attivo visto la tipologia eccitante di molecola.
Da quando assumo appunto da due anni, il Litio, mi si è alzato un po’ il tsh, prima a 4. 30 e poi con la riduzione della terapia è andato a 3. 50.
Con la riduzione ho recuperato il desiderio e anche tanto meno effetti collaterali, però comunque il desiderio è sempre piuttosto affievolito, posso stare settimane anche senza pensarci e questa cosa mi fa paura, prima l’avrei fatto anche tutti i giorni.
Non ho una relazione, sono single e ho 50 anni, in buona salute fisica e non ho sono malattie, la prostata è perfetta.

Mi chiedevo se esiste qualcosa che posso fare, col medico avevamo provato lassù non di Eutirox che migliorava la cosa ma anche a dose basse basse mi provoca troppa agitazione/ansia e ho interrotto.
Adesso poi per un periodo che l’ansia si è ripresentata assumo 50 mg di Pregabalin la sera.
Quindi la cosa è anche peggiorata.
Ho letto che ci sono integratori di Testosterone, possono funzionare al caso?
sono necessari altri esami?

Mi conosco piuttosto bene e so che l’umore e l’ansia incidono molto ma anche quando sto bene ho un certo disinteresse sessuale e questo mi preoccupa alquanto.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si pasticci e prima di assumer altri farmaci bene consultare o riconsultare il suo andrologo di fiducia.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-desiderio-sessuale-fare-viene-mancare.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/