Valori psa dopo prostatectomia totale

Buongiorno, scrivo per nome e per conto di mio padre di anni 71.

Come da titolo, mio padre nel 2016 ha subito un operazione con prostatectomia totale causata da un tumore fortunatamente benigno.

Dopo alcuni anni in cui i valori si attestavano sempre sullo 0, 00, lo scorso mese di Agosto dopo il solito esame di routine, i valori sono passati dal PSA specifico a 0.02 - PSA totale 0, 01 ed un ratio a 0.50.

Il medico che lo ha in cura, gli ha prescritto la ripetizione degli esami dopo 6 mesi e ad oggi con gli esami effettuati ieri, si è riscontrato un ulteriori aumento dei valori che sono passati a PSA specifico 0.03 - PSA totale 0.02 ed un ratio 0.67.

La preoccupazione che possa esserci qualcosa che non va visto l'aumento dei livelli non è tanta visto che l'aumento è minimo, ma vorrei un parere anche vostro dato che la prossima visita di controllo ce l'avrà fra 1 mese.

La domanda è: sono comunque valori "normali", oppure vista la distanza dall'operazione e l'aumento di suddetti valori potrebbero far pensare ad una recidiva?

Grazie mille per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il fatto che sia stata eseguita una prostatectomia radicale per un tumore rivelatosi - benigno - ci lascia invero molto perplessi. La prostatectomia radicale è un intervento invasivo e gravato di possibili conseguenze permanenti (incontinenza, impotenza), pertanto si esegue solo in caso di comprovata presenza di un tumore maligno, rilevato in base ad alterazioni inequivocabili degli accertamenti (visita diretta, PSA, risonanza magnetica, biopsie, eccetera).
Ciò detto, i valori del PSA che ci rifersice sono tuttora estremamente bassi (0,02) che sono di fatto approssimabili allo zero assoluto. Il PSA libero in questi casi non ha alcuna utilità e non dovrebbe neanche essere dosato, proprio per non indure inutili ansie. In conclusione, può stare tranquillo e proseguire i controlli come si è fatto fin ora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. mentre sfogliavo nel fascicolo sanitario elettronico, ho trovato la motivazione per il quale mio padre ha avuto l'intervento, magari potrebbe essere d'aiuto per capire la situazione.
L'anamnesi è la seguente: Pz sottoposto a prostatectomia radicale nel 2016 per adk prostata , GS 6 , 3+3 pT2c,
Ovviamente non capisco nulla di queste sigle o altro.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si è dunque trattato di un tumore a bassa aggressività, ma non propriamente benigno. Diremmo che se dopo 8 anni il PSA è ancora indosabile, si può stare molto tranquilli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, allora affronteremo questo mese di attesa prima della prossima visita con più serenità.
La ringrazio per la sua disponibilità e professionalità.
Buona serata